

Nel “Terra Wortmann Open” il 30enne torinese cede solo al tie-break decisivo al tedesco, secondo favorito del seeding, che si giocherà un posto in semifinale con Cobolli
di Tiziana Tricarico | 19 giugno 2025
Sfodera la miglior prestazione sui prati probabilmente di sempre Lorenzo Sonego, ma non basta per evitare l’eliminazione negli ottavi del “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - 2.522.220 euro) di scena sull’erba della “Owl Arena” (il Centrale è dotato di tetto retrattile) di Halle, in Germania. Il 30enne torinese, n.46 del ranking - che proprio sull’erba, quella di Antalya, nel 2019 ha conquistato il suo primo trofeo ATP -, dopo aver lasciato appena cinque giochi all’esordio al tedesco Struff, n.103 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, ha ceduto per 36 64 76(2), dopo quasi due ore e mezza di lotta, ad un altro “padrone di casa”, Alexander Zverev, n.3 del ranking e secondo favorito del seeding.
Per il tedesco, che ha chiuso con 36 vincenti e 18 gratuiti (26 contro 21 il bilancio dell’azzurro), prestazione mostre al servizio con 10 ace (e nessun doppio fallo), il 90% di prime in campo con il quale ha vinto l’82% dei punti oltre ad un 50% dei punti portati a casa con la seconda di servizio.
Sarà dunque il Zverev ad affrontare nei quarti Flavio Cobolli, n.24 ATP (“best”): un solo precedente, vinto da “Sascha” in tre set al terzo turno dell’ultimo Roland Garros. Il tedesco ama questo torneo dove insegue ancora il primo centro pieno: ad Halle infatti vanta due finali (nel 2016, battuto da Mayer, e nel 2017, stoppato da Federer) mentre nelle ultime due edizioni è sempre stato fermato in semifinale (nel 2023 da Bublik, poi vincitore del titolo, e nel 2024 da Hurkacz).
Zverev survives ??@AlexZverev comes through an thriller against Sonego 3-6 6-4 7-6 to make the Halle quarter-finals#TWO25 pic.twitter.com/0qXXGussxF
— Tennis TV (@TennisTV) June 19, 2025
Che match! Il 28enne di Amburgo aveva vinto tutti e quattro i precedenti con il piemontese, il più recente giocato proprio negli ottavi di Halle dello scorso anno (due set piuttosto lottati). “Sonny” deve annullare due palle-break già in avvio di primo set, ma recupera da 15-40 e tiene il turno di battuta grazie ad un bel drop-shot (1-0). Molto più agevole invece il primo turno di battuta di “Sascha” (1-1). Anche nel terzo gioco il piemontese deve recuperare da 0-30 ma infila quattro punti consecutivi chiudendo con una prima vincente (2-1): il tedesco invece serve come un treno (2-2).
Sonego tiene la battuta per la prima volta senza rischiare (3-2) ma Zverev gli resta incollato (3-3). Lorenzo per la prima volta tiene il servizio a zero (4-3) invece Alexander, pur avanti 30-0, finisce per concedere la prima palla-break e poi anche il break con un diritto che termina lungo di un soffio (5-3). Poco dopo l’azzurro, con il primo ace della partita, incamera il 6-3 alla prima opportunità.
Nel secondo gioco del secondo parziale il tedesco mette fuori il lob sulla palla-break e l’azzurro si salva (1-1). Zverev procede spedito nei turni di servizio - ma era stato così anche per quasi tutto il set d’apertura - mentre Sonego fa più fatica ma il risultato non cambia (2-2).
Sonego knows that was special!!! ??@ATPHalle | #ATPHalle pic.twitter.com/fNssotol6g
— ATP Tour (@atptour) June 19, 2025
“Sascha” tiene anche i successivi tre turni di battuta a zero (due punti soltanto persi al servizio in tutto il secondo set!), “Sonny” prova a stargli dietro ma nel decimo gioco Zverev decide - finalmente - di essere aggressivo e si prende a zero il break, con la risposta di diritto che spazzola la riga, permettendogli di pareggiare il conto (6-4).
In avvio di frazione decisiva torna a cedere un “quindici” al servizio il tedesco (dopo 20 punti di fila) ma nulla più (1-0). La qualità della partita resta altissima ed è coraggioso l’azzurro che cerca in ogni modo - in questo aiutato molto anche lui dal servizio - di restare agganciato ad un avversario che definire “scatenato” nei turni di battuta è riduttivo.
Too good ??@AlexZverev #TWO25 pic.twitter.com/V84tILJetg
— Tennis TV (@TennisTV) June 19, 2025
Finisce per decidersi tutto al tie-break. Che “Sascha” inizia alla grandissima rimandando palle impossibili (4-1) e sorprendendo un Sonego che comunque non molla (4-2). Con un lob spettacolare il tedesco ristabilisce le distanze (5-2) e poi con un inconsueto - per lui - serve & volley si procura quattro match-point (6-2). Ci riprova il 28enne di Amburgo e firma la vittoria con la volée di rovescio. Prima di esultare in modo assolutamente insolito senza dimenticare, però, di applaudire un avversario valoroso come “Sonny”.
Non ci sono commenti