-
Atp

Ferrero e il club dei coach più vincenti di sempre

Con i 6 Slam conquistati dall'ex pupillo Carlos Alcaraz, Juan Carlos Ferrero è uno dei più vincenti coach della storia. Ripercorriamoli tutti.

di | 21 dicembre 2025

Juan Carlos Ferrero, coach di Carlos Alcaraz (Foto USTA)

Juan Carlos Ferrero, coach di Carlos Alcaraz (Foto USTA)

La fine del rapporto tra Ferrero e Alcaraz non cancella una storia colma di straordinarie intuizioni, di crescita, di vittorie e di un legame che resterà impresso per sempre nel cuore del coach valenciano e del campione di Murcia.
Se da un lato nel dna del numero 1 del mondo sono impressi i codici genetici per rivaleggiare con Sinner e per puntare ai record strabilianti firmati dai mostri sacri della generazione precedente, dall'altro Ferrero è già passato alla storia come il più vincente coach, tra i campioni Slam del passato, ad aver cresciuto e lanciato in orbita un giocatore capace di conquistare tutto quello che ha vinto Alcaraz alla tenerissima età di 22 anni.
Da quando usa portarsi a giro per il mondo i coach (i primi in questo sono stati Bjorn Borg con Lennart Bergelin, Jimmy Connors con Pancho Segura e Guillermo Vilas con Ion Tiriac), ci sono stati circa 50 campioni Slam differenti e altrettanti coach.
Di tutti i campioni Slam diventati coach di giocatori che a sua volta hanno conquistato dei Major, Juan Carlos Ferreiro è uno dei più vincenti di sempre. Con Alcaraz preso in mano alla tenerissima età di 15 anni, Juan Carlos Ferrero è riuscito a portare l'allievo alla prima posizione mondiale e a vincere 6 Slam.
Con Ivan Lendl, Andy Murray ha vinto tutti i suoi 3 Slam, ma si è concesso alle cure del campione di Ostrava quando lo scozzese era già un big affermato e numero 3 del mondo. Boris Becker, come super coach e motivatore, ha contribuito a far vincere 6 titoli dello Slam a Novak Djokovic quando però a tirare le fila del clan era Marian Vajda. Carlos Moya ha firmato 8 Slam di Rafael Nadal ma soltanto 2 senza la supervisione di Tony Nadal. A Goran Ivanisevic vengono assegnati 10 Slam da coach: uno con Cilic, 5 come secondo di Vajda per Djokovic e soltanto 4 come head coach di Nole.

Tony Roche e Roger Federer (Getty Images)

Tony Roche e Roger Federer (Getty Images)

L'unico che di Slam, per così dire puri, ne ha vinti più di Ferrero è stato l'australiano Tony Roche. A lui si possono ascrivere 15 Slam: 7 degli 8 vinti da Ivan Lendl (tutti meno il primo a Parigi nel 1984 quando Lendl era ancora sotto le cure di Fibak), 6 con Federer tra il 2005 e il 2007 e i due di Patrick Rafter all'US Open.

Ferrero e il club dei coach più vincenti di sempre

Tuttavia l'essere stato un grande campione non garantisce un bel niente. I due più grandi talent scout e coach della storia del tennis sono stati un australiano, Harry Hopman, 3 volte sconfitto in finale ai Campionati d'Australia e uno che di punti Atp non ha mai visto neppure l'ombra, Nick Bollettieri. Hopman ha scoperto e cresciuto tutti i più grandi campioni degli anni 50 e 60 a partire da Frank Sedgman, Lew Hoad, Ken Rosewall, Rod Laver e per finire con John Newcombe. Bollettieri ha scoperto e cresciuto Andre Agassi, Monica Seles, Jim Courier, Pete Sampras, Jennifer Capriati, Martina Hingis, Maria Sharapova e le sorelle Williams.
Il più titolato di tutti nell'Era Open rimane Marian Vajda con 20 dei 24 Slam vinti da Nole. Poi lo zio Toni Nadal con 16 titoli firmati assieme al nipote. Ma anche Lennart Bergelin con gli 11 con Borg, Severin Luthi con i 10 con Federer, Paul Annacone con 9 titoli (8 con Pete Sampras e uno con Federer), Jonte Sjogren con i 7 di Mats Wilander e infine Tony Pickard con i 6 di Stefan Edberg, Brad Gilbert con 6 con Agassi e Darren Cahill con Hewitt a Flushing Meadows 2001, con Agassi all'Australian Open 2003 e i 4 di Sinner.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti