-
Atp

Darderi, grande rimonta su Faria: è in semifinale ad Estoril

Nel “Millennium Estoril Open” sulla terra rossa lusitana, Luciano (n.2) ha rimontato un set ed un break di svantaggio al lusitano: sabato sfida Blockx per un posto in finale

24 luglio 2026

Darderi in un colpo in scivolata (Getty Images)

Darderi in un colpo in scivolata (Getty Images)

Luciano Darderi fa il guastafeste ai quarti di finale del “Millennium Estoril Open” (ATP 250 dotato - montepremi 612.620 euro) che si sta disputando sulla terra rossa del Clube de Ténis do Estoril, in Portogallo. Il 24enne di villa Gesell (Argentina), n.21 del ranking e secondo favorito del seeding, ha sconfitto col punteggio di 26 75 62 il portoghese Jaime Faria, n.88 ATP.

Il tennista di casa, dopo aver controllato le operazioni nel primo set, si era trovato avanti sul 5-2 anche nel secondo. Da quel momento, però, Darderi ha completato un parziale di 11 giochi a 2 per regalarsi la prima semifinale in carriera nel torneo portoghese. "Ho sfruttato la mia chance per tornare in partita sul 5-3, ma la verità è che forse lui avrebbe meritato di vincere. Fortunatamente sono felice di aver vinto, ma devo congratularmi per lui perché avrà un grande futuro". Per l'azzurro, intanto, quella di sabato sarà la sesta semifinale nel 2026. Di fronte ci sarà la testa di serie n.4 del torneo Alexander Blockx: "Non posso permettermi i cali che ho avuto oggi, devo stare attento, essere più concentrato nei momenti importanti", ha concluso nel post-match.

IL MATCH

Il primo game al servizio chiama agli straordinari Darderi. Faria sale 15-40, ma l’azzurro si affida al dritto e con due vincenti risale sulla parità. Manca ancora la necessaria continuità, tanto che il lusitano si procura altre due chance, ma il nativo di Villa Gesell annullerà anche queste (l’ultima con un altro gran dritto).

Anche Faria ha il suo bel da fare, nel terzo game, ma dopo il 2-1 ottenuto salvando la battuta ai vantaggi, l’inerzia si sposta ancora un po’ di più dalla sua parte. La quinta palla break arriva con un dritto in contropiede che fa addirittura scivolare Darderi. È sempre il n.88 al mondo però a trovare più profondità tra i due, e l’italiano – costretto sulla difensiva – non può nulla sullo smash che dà il 3-1 a Faria.

A più riprese, la sua percentuale di prima sfiora l’80% (il primo parziale lo chiuderà al 75%). Dall’altro lato, la testa di serie n.2 mostra nervosismo, esternandolo sia verso l’arbitro – per via del pubblico evidentemente a favore dell’avversario – sia verso il proprio angolo. Viene forse anche la concentrazione, sul 2-5, con un doppio fallo ed un errore di dritto che dopo 42 minuti pongono fine al primo set.

Il secondo, per la verità, si apre in maniera sinistramente simile rispetto al primo. La palla di Darderi va meno veloce rispetto a quella dell’avversario che si apre il campo e col dritto firma il break del 3-1. Un punteggio durissimo, ancor più duro quando il portoghese annulla due palle break per salire sul 4-1, ed altre due per il 5-2.

In due di queste quattro, la palla corta è preziosa alleata di Faria, e Darderi – arrivando in ritardo – non riesce controbattere. Pochi centimetri fanno la differenza nel tennis, nel bene e nel male, per l’uno e per l’altro. Sul 5-3, d’altronde, arriva un’altra palla break per il n.21 al mondo: questa volta, la palla corta dell’avversario è raggiungibile, ed è vincente il recupero che riapre il match e gela il pubblico di Estoril.

Inizia qui la rimonta di Darderi, dalle proporzioni anche inaspettate. Sul 5-5, un altro break lo porta ad allungare un match che in realtà è ancora a senso unico, ma nel verso opposto rispetto a quanto accaduto nella prima parte. Nel terzo set, i break di vantaggio sono addirittura due. Faria prova a reagire, ma Darderi, in battuta sul 2-1, annulla due palle del contro-break e scappa definitivamente. Il portoghese perde la misura, cede appunto di nuovo il servizio nel quinto game (4-1 e servizio per Darderi) e chiude anche con tanta amarezza sul volto. L'italiano, invece, può sorridere: anche oggi la sua tenuta - mentale e fisica - ha inciso pesantemente, persino quando era ad un passo dall'eliminazione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti