-
Atp

E’ di nuovo semifinale ad Halle per Bolelli/Vavassori

Al “Terra Wortmann Open” gli azzurri, seconde teste di serie, nei quarti hanno battuto in due set gli statunitensi Lammons e Withrow. Prossimi avversari i canadesi Auger-Aliassime e Shapovalov

di | 18 giugno 2025

Andrea Vavassori e Simone Bolelli

Andrea Vavassori e Simone Bolelli

Prosegue la marcia di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel tabellone del doppio del “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - 2.522.220 euro) che si sta disputando sull’erba della “Owl Arena” (il Centrale è dotato di tetto retrattile) di Halle, in Germania. I due azzurri, secondi favoriti del seeding nonché campioni in carica, dopo il sofferto successo all’esordio sul brasiliano Melo e sul tedesco Zverev, nei quarti si sono sbarazzati per 76(10) 62, in un’ora e 23 minuti di partita, degli statunitensi Nathaniel Lammons e Jackson Withrow.

Il match. Il bolognese ed il torinese avevano vinto l’unico precedente con gli americani, disputato nei quarti ad Indian Wells lo scorso anno. Un primo set super equilibrato dove non ci sono palle-break si decide al tie-break con gli azzurri che hanno però concesso appena quattro punti al servizio contro i sette degli statunitensi. L’equilibrio prosegue, ed i primi ad arrivare al set-point sono gli americani ma Simone ci mette la volée di diritto (6-6).

Simone Bolelli e Andrea Vavassori in azione

Simone Bolelli e Andrea Vavassori in azione

La prima opportunità per gli azzurri la cancella invece Lammons con un gran servizio (7-7). Sempre con una prima di servizio Bolelli annulla il secondo set-point (8-8) mentre uno smash di Lammons annulla la seconda opportunità anche per la coppia italiana 9-9).

Si replica sul terzo set-point a stelle e strisce con Bolelli che piazza lo smash (10-10) e poco dopo una risposta vincente di Vavassori, sulla terza opportunità, regala il primo set alla coppia azzurra (12-10).

Gli americani accusano il colpo e Lammons cede la battuta a zero in avvio di seconda frazione (1-0) con Vavassori che poi conferma il vantaggio (2-0). E sempre Lammons a subire un secondo break nel quinto game, infilato da una risposta di rovescio di Vavasori (4-1). Sempre Andrea tiene un altro turno di battuta immacolato (5-1), Withrow prova a rimanere in scia (5-2) ma Bolelli chiude il discorso con un diritto nell’angolo che costringe Withrow all’errore (6-2).

Giovedì in semifinale Bolelli e Vavassori affronteranno i canadesi Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov.

Per “Bole” & “Wave” un 2025 fin qui piuttosto buono, illuminato dai titoli nel “250” di Adelaide e nei “500” di Rotterdam e di Amburgo (a maggio, sesto trofeo conquistato in coppia) oltre che dalla finale bis all’Australian Open.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti