Chiudi

-
Atp

Brooksby salva ancora match-point a Houston: è finale con Tiafoe

Nelle semifinali del "Fayez Sarofim & Co. US Clay" sulla terra rossa del Texas Paul (1) non sfrutta la chance di chiudere nel tie-break decisivo: Nakashima battuto in due set dal numero due del tabellone

di | 06 aprile 2025

20250406_Gn0KnXKWcAANx1t.jpg

Un'esultanza di Jason Brooksby (foto profilo X ATPtour)

Al "Fayez Sarofim & Co. U.S. Men's Clay Court Championship" (ATP 250 - montepremi 680.140 dollari), sulla terra rossa del Texas semplicemente Jenson Brooksby si rifiuta di perdere. Il 24enne californiano di Sacramento, n.507 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, ha salvato un match-point proprio nel primo turo delle "quali",  tre nel secondo turno del main draw e un altro anche in semifinale nel derby a stelle e strisce vinto contro Tommy Paul, n.13 ATP e primo favorito del seeding: 76(5) 36 76(6) lo score. E il sorriso di Brooksby dopo aver colpito un vincente di rovescio per siglare l'ingresso in finale dice tutto.

“In questo torneo sono riuscito a ricordare molti di questi momenti”, ha detto Brooksby parlando dei suoi matc-point salvati. “E penso di essere diventato più forte man mano che ognuno di questi momenti è andato avanti. Sono davvero soddisfatto di come ho mantenuto la mia concentrazione per tutta la settimana”.

Il n. 507 della classifica PIF ATP è diventato il sesto finalista del torneo classificato fuori dalla Top 500 dal 1990 e il secondo qualificato a raggiungere la finale da quando il torneo si è trasferito a Houston nel 2001. Anche Mariano Zabaleta è riuscito nell'impresa nel 2007, prima di essere sconfitto da Ivo Karlovic.

A Houston non è stato un sabato semplice. La prima semifinale doveva iniziare alle 13 locali ma si è conclusa solo alle 20.30 circa a causa di diversi ritardi dovuti al maltempo. Dopo l'ultimo stop, i giocatori hanno ripreso l'incontro a metà del secondo set e un aggressivo Paul si è portato rapidamente in vantaggio.

Tuttavia, il grintoso Brooksby ha mostrato la sua resistenza ed ha preso per due volte un break di vantaggio nel set decisivo. Ha continuato rimandare la palla dall'altra parte costringendo il suo avversario a giocare un tennis quasi perfetto.

Paul, che era alla ricerca della sua prima finale sulla terra, ha mostrato la sua classe per ribaltare la situazione e servire per il match sul 6-5.

Nonostante si sia lasciato sfuggire questa opportunità, la testa di serie ha guadagnato un match point sul 6-5 nel tie-break.

Con tutta la pressione su di lui, Brooksby ha messo a segno una profonda seconda di servizio, bloccando Paul per costringerlo all'errore. Nonostante abbia perso il servizio cinque volte nel match, il californiano ha conquistato un posto in finale contro la seconda testa di serie Frances Tiafoe.

"Penso che, a prescindere da ciò che accadrà domenica, questa settimana sia molto positiva per me: eccezionale - ha detto Brooksby -. Sono orgoglioso del lavoro che ho svolto, anche lo scorso anno in vista di questa stagione e di come ho risposto ogni settimana, indipendentemente dal fatto che fosse una settimana peggiore o una buona. Non vedo l'ora che arrivi domani”.

Tiafoe, n.17 del ranking e 2 del seeding, parteciperà alla finale di Houston per il terzo anno consecutivo dopo aver sconfitto il connazionale Brandon Nakashima, n.33 ATP e quarta testa di serie, per 64 76(3).

Il 27enne di Hyattsville, Maryland, che ha già conquistato questo torneo nel 2023, ha vinto il 68% dei punti in risposta sulla seconda di servizio.

“Penso di aver giocato abbastanza bene stasera - ha detto Tiafoe -. Condizioni difficili, difficili. Vento molto forte su questo lato del campo, entrambi abbiamo faticato a tenere il servizio. Ma credo di essere sceso in campo con una grande energia, divertendomi e giocando molto bene il mio primo torneo sulla terra battuta. Mi piace molto giocare qui a Houston”.

Tiafoe è il quarto giocatore a disputare almeno tre finali consecutive a Houston dopo Jimmy Connors (1976-79), Andres Gomez (1983-1986) e Andy Roddick (2001-05).

L'anno scorso Tiafoe ha perso la finale in tre set contro Ben Shelton: domenica cercherà di battere per la prima volta Brooksby, che si è aggiudicato entrambe le sfide precedenti.


    Non ci sono commenti