-
Atp

Houston: Brooksby, dalle qualificazioni al 1° titolo

Nella sfida per il titolo del "Fayez Sarofim & Co. US Clay" sulla terra rossa del Texas il californiano si impone in due set su Tiafoe, secondo favorito del seeding

di | 06 aprile 2025

Un'esultanza di Jason Brooksby (foto profilo X ATPtour)

Un'esultanza di Jason Brooksby (foto profilo X ATPtour)

Al quarto tentativo se ne torna a casa finalmente con il suo primo trofeo ATP. Dopo esssersi dovuto accontentare della piazza d'onore a Newport 2021 e a Dallas ed Atlanta 2022, Jenson Brooksby ha fatto centro pieno al "Fayez Sarofim & Co. U.S. Men's Clay Court Championship" (ATP 250 - montepremi 680.140 dollari), sulla terra rossa del Texas. In finale il 24enne di Sacramento, n.507 del ranking, proveniente dalle qualificazioni (giocate grazie ad una wild card!), ha sconfitto per 64 62, in un'ora e 27 minuti di gioco, il connazionale Frances Tiafoe, n.17 del ranking e seconfo favorito del seeding. Per il californiano si è trattato del terzo successo in tre sfide con il 27enne di Hyattsville, Maryland.

Non è certo stata una settimana facile per Janson che ha salvato complessivamente ben 5 match-point: uno già nel primo turo delle "quali" contro l'argentino Federico Augutin Gomez (n.140 ATP), tre nel secondo turno del main draw contro il cileno Alejandro Tabili (n.32 ATP), terza testa di serie del torneo, e un altro anche in semifinale nel derby a stelle e strisce vinto contro Tommy Paul, n.13 ATP e primo favorito del seeding.  

“Devo ringraziare il mio team per il sostegno che mi ha dato fin da quel match-point nel primo turno delle qualificazioni - ha detto Brooksby durante la cerimonia di premiazione -. È stata una faccenda piuttosto intensa, quindi grazie per aver resistito, ogni partita, ogni giorno qui per me”.

Tiafoe ha recuperato un inizio sprint del suo avversario recuperando da 0-4 a 4 pari, ma Brooksby ha rapidamente ripreso il controllo della finale finendo per conquistare otto degli ultimi 10 giochi.

Due dei punti più importanti della partita sono stati vinti da Brooksby in modo spettacolare: ha conquistato il primo set cadendo a terra nell'eseguire una perfetta volée in recupero mentre ha successivamente messo a segno un rovescio in corsa per strappare il servizio a Tiafoe e salre 4-2 nel secondo set.

Secondo Infosys ATP Stats Brooksby ha trasformato cinque delle sei palle-break avute. Per lui 5 ace (ed un solo doppio fallo), il 71% di prime in campo con il 63% dei punti conquistati oltre ad un 71% di punti vinti anche con la seconda di servizio. A referto 25 vincenti a fronte di 17 gratuiti (16 contro 26 il bilancio di Tiafoe).

“Il sostegno è stato incredibile sin dal primo turno delle qualificazioni - ha aggiunto il californiano che però risiede a Dallas -: grazie a tutti. Mi è piaciuto molto il sostegno qui ed è sempre bello tornare in Texas”.

Dopo aver iniziato la settimana al n. 507 della classifica PIF ATP, grazie a questo succeso Brooksby guadagna 335 posizioni salendo al n. 172, lui che vanta un "best ranking" di n.33 raggiunto a giugno del 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti