Opelka supera la prova del 9 e dopo Djokovic batte Mpetshi Perricard per 63 76. Nella prima semifinale Dimitrov si ritira sotto 64 44 contro Lehecka.
di Luca Marianantoni | 04 gennaio 2025
Reilly Opelka supera la prova del 9 e dopo aver fatto fuori Novak Djokovic continua la corsa nell'Atp 250 di Brisbane battendo in semifinale il francese Giovanni Mpetshi Perricard per 63 76.
Opelka parte subito all'attacco e nel secondo game, con uno splendido rovescio lungolinea, ottiene il break che poi conferma per il 3-0. Nonostante le percentuali dei punti fatti con la prima siano simili, Opelka è in pieno controllo del match, vola avanti 4-2, poi all'improvviso Mpetshi Perricard si sveglia: con un drittone da paura il francese si procura tre palle break consecutive, poi anche una quarta, ma Opelka non molla. Va a rete, poi infila una serie di servizi vincenti e scampato il pericolo sale sul 5-2.
Sul 5-3 l'americano serve per chiudere la prima frazione e senza tremare vola 40-0 per poi mettere a segno il nono ace del match per il conclusivo 6-3.
Nel secondo set si scambia addirittura di meno e c'è solo una palla break in tutto il set. A non sfruttarla è Opelka che manca l'occasione per salire 4-3 e poi è costretto a rifugiarsi al tie-break. Qui con un rovescio lungolinea di rara bellezza Opelka va il mini break, sale 3-2, ma poi mette in corridoio una sventagliata di dritto per il 3 pari.
Opelka sale 4-3 poi Mpteshi Perricard commette un gravissimo doppio fallo e l'americano ha due servizi a disposizione per chiudere la partita. Prima a uscire e match point, poi scambio lungo fino al passantone di rovescio di Opelka che il francese giudica male. La palla tocca ben dentro la linea di fondo e dopo un'ora e 26 minuti Opelka è in finale.
Per Opelka sarà la settima finale Atp della carriera, la prima da Houston 2022 quando superò in finale John Isner per 63 76. Il bilancio di Opelka in finale è di 4 tornei vinti e 2 finali perdute.
100th ATP Tour win ??
— Tennis TV (@TennisTV) January 4, 2025
After an injury-hit two years, Reilly Oelka defeats Giovanni Mpetshi Perricard 6-3 7-6 to reach his first final since 2022 ??#Brisbaneinternational pic.twitter.com/GIEXkvtEkf