-
Atp

Bolelli/Vavassori, prima coppia azzurra della storia in semifinale alle Nitto ATP Finals!

Nel secondo turno di round robin del “Peter Fleming Group” il bolognese ed il torinese (n.7) superano in due set lo spagnolo Granollers e l’argentino Zeballos (n.3)

di | 11 novembre 2025

La gioia di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Nitto ATP Finals (Foto FITP)

La gioia di Simone Bolelli e Andrea Vavassori (Foto FITP)

Simone Bolelli e Andrea Vavassori scrivono una nuova, bellissima pagina per il tennis tricolore: alle Nitto ATP Finals, di scena sul veloce indoor dell’Inalpi Arena di Torino, sono la prima coppia tutta italiana a centrare un posto in semifinale nella storia del torneo.

Nel day 2 dei round robin del “Peter Fleming Group”, spinti da un tifo da stadio, i due azzurri (n.7) hanno battuto per 76(4) 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, lo spagnolo Marcel Granolers e all’argentino Horacio Zeballos (n.3).

I due azzurri torneranno in campo giovedì per l’ultimo turno di round robin contro Kevin Krawietz e Tim Puetz (n.6), campioni in carica e primi tedeschi nell’albo d'oro di doppio del torneo, con l'obiettivo di chiudere imbattuti la prima fase.

Il match

In parità (2-2) il bilancio dei confronti diretti, tutti disputati nel 2024. Granollers e Zeballos hanno vinto il sorteggio ed hanno scelto di ricevere. Ed è Vavassori a servire per primo tenendo a “quindici” il game d’avvio del primo set, chiuso con un ace (1-0). Zeballos - sceso in campo con una vistosa fasciatura alla gamba destra dal polpaccio in giù - fa la stessa cosa concedendo un punto in più (1-1).

Ma il più bravo di tutti e Bolelli che tiene il servizio a zero (2-1). Con una risposta di rovescio bloccata di Simone arrivano le prime due palle-break ma Granollers si salva con il servizio (2-2). Continua a servire come un treno “Wave” (3-2), sotto lo sguardo attento del capitano dell’Italdavis Filippo Volandri. L’equilibrio permane (3-3) con gli azzurri che hanno l’88% dei punti vinti con la prima (4-3).

Demì-volée di diritto pazzesca di Granollers all’inizio del nono gioco, seguita poi da una gran risposta, Bolelli mette fuori lo smash ed arrivano tre palle-break: la prima la cancella Vavassori con un ace, mentre la seconda e la terza (che è anche un “deciding point”) grazie ad una straordinaria copertura della rete (5-4).

Un set tanto equilibrato non può che decidersi al tie-break. L’equilibrio si interrompe nel sesto punto grazie ad una grandissima risposta di rovescio lungolinea di Vavassori che regala il primo mini-break agli azzurri (4-2). Un nastro tricolore permette di mantenere il vantaggio e l’ace successivo di incrementarlo (6-3), ed arrivano tre se-point: Granollers cancella il primo ma sul secondo lo spagnolo para la risposta ma non il colpo successivo (7-4).

Simone Bolelli e Andrea Vavassori in azione (Foto FITP)

Simone Bolelli e Andrea Vavassori in azione (Foto FITP)

Zeballos offre subito due palle-break in avvio di seconda frazione, nonostante un vantaggio di 30-0, e Bolelli piazza sulla riga la volée di rovescio incrociata (1-0). Prima sulla riga di Andrea seguita da uno smash vincente ed il vantaggio è confermato (2-0). Granollers muove il punteggio (2-1), ma con l’ottavo ace di coppia tirato giù da “Wave” nel sesto game, gli azzurri marciano spediti verso un traguardo storico (4-2).

Con la prima di servizio di Simone e l’ennesimo smash vincente di Andrea ci si avvicina sempre di più (5-3). Nel nono gioco arriva un “deciding point” che per gli azzurri significa match-point ma la risposta di diritto di Vavassori si stampa sul nastro. Andrea serve per chiudere il discorso ed arrivano altri tre match-point: ed arriva anche lo smash “NBA Style” di “Wave” (6-4).

Nella prima giornata, Bolelli e Vavassori avevano battuto in due set Julian Cash e Lloyd Glasspool (n.1), primi britannici campioni a Wimbledon in doppio dal 1936. Granollers e Zeballos avevano superato in tre set i campioni in carica delle Nitto ATP Finals, Kevin Krawietz e Tim Puetz. 

La coppia italiana è sicura di concludere la stagione tra le migliori 10 per il secondo anno consecutivo: nel 2025 ha vinto quattro titoli (Adelaide, Rotterdam, Amburgo e Washington) e ha raggiunto la finale all'Australian Open.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti