Un Matteo Berrettini stellare si è qualificato per i quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna superando per 63 67 63 lo statunitense Frances Tiafoe dopo aver mancato 4 match point complessivi di cui 3 nel corso del secondo set.
di Luca Marianantoni | 23 ottobre 2024
Un Matteo Berrettini stellare, il migliore delle ultime due stagioni, si è qualificato per i quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna superando per 63 67 63 in 3 ore e 2 minuti lo statunitense Frances Tiafoe: Matteo ha chiuso al quinto match point utile dopo averne mancati tre nel corso del secondo set (uno sul 5-4 e due sul 6-4 del tie-break) e uno nel terzo set.
Berrettini ha dimostrato una forza mentale fuori dal comune e una condizione fisica eccellente che fa ben sperare per le Finals di Coppa Davis di Malaga in cui l'Italia è chiamata a difendere il titolo conquistato 12 mesi fa.
Survival Mode ??
— Tennis TV (@TennisTV) October 23, 2024
1hr19min after his first match point, Matteo Berrettini finds a way past Tiafoe to reach the QFs in Vienna!#ErsteBankOpen pic.twitter.com/OiN9B2jWpt
Match intenso, condotto da Matteo con il piglio giusto, fin dall'inizio e dalle due palle break che il tennista romano è costretto ad annullare in un difficilissimo primo game. Berrettini serve da subito buone percentuali di prime, risponde con i piedi dentro al campo, è leggero come un farfalla negli spostamenti laterali e si fa sempre trovare al punto giusto nel momento giusto.
Tiafoe invece arranca, va un po' a strappi e nel quarto game l'azzurro ne approfitta per fare il break per il 3-1. Matteo lo conferma e sul 5-2 potrebbe anche chiudere il set con un secondo break. Tiafoe però si salva, ma nulla può nel game successivo alle prime di Matteo, il quale tiene a zero, con l'autorità propria del campione ritrovato, l'ultimo turno di battuta del set.