Finisce al primo turno l'avventura di Lorenzo Sonego nell'ultimo Masters 1000 della stagione. A Bercy Jarry supera il piemontese per 76 63. A decidere la sfida i primi punti del tie-break del primo set.
di Luca Marianantoni | 28 ottobre 2024
Finisce al primo turno l'avventura di Lorenzo Sonego nell'ultimo Masters 1000 della stagione, quello di Parigi-Bercy che tradizionalmente porta i giocatori verso le Atp Finals di Torino. Il piemontese, sebbene in palla e molto propositivo, si è arreso 76 63 al cileno Nicolas Jarry.
Il campo velocissimo riduce all'osso gli scambi. Chi serve domina, chi risponde fatica. I primi due game finiscono a zero per chi è alla ribattuta. Sonego sembra avere più armi, ma nella sostanza non riesce quasi mai a mettere paura al rivale. L'azzurro, che serve per primo, arriva per 3 volte a due punti dal set (5-4, 15-30 e poi 40-40), ma Jarry non gli dà l'opportunità per arrivare al set point. Si arriva al tie-break con Sonego che ha lasciato all'avversario 4 punti, Jarry invece 6.
Sonego apre il tie-break con un doloroso doppio fallo, Jarry invece con una sbracciata di dritto in uscita dal servizio e con una prima vincente. Il 3-0 diventa subito 4-0, il cileno prende coraggio, attacca, mette pressione al piemontese, il quale reagisce piazzando una non facile volée incrociata di dritto per muovere il punteggio.
Ma Jarry non tentenna, colpisce la riga e poi chiude a rete con la volée di dritto per il 5-1 e per il cambio di campo. Sonego guarda sconsolato il segno della palla, poi ha una reazione da campione e mette a segno un bel passante di dritto recuperando uno dei due mini break. Con una prima a uscire e il quarto ace del match, Sonego risale 3-5 e poi si fa nuovamente sotto quando Jarry mette fuori la risposta.
Il cileno ha comunque due servizi a disposizione per chiudere il set: con una prima a uscire Jarry arriva al doppio set point quando la risposta di Sonego finisce sul nastro. Il cileno gioca una seconda molta profonda e poi spara un dritto vincente per chiudere la frazione per 7 punti a 5 in 54 minuti di gioco.
A inizio di secondo set arrivano le prime palle break del match e sono tre chance consecutive per Sonego. Ma l'azzurro non concretizza la tripla chance; Jarry si aggrappa alla prima, piazza 5 punti consecutivi e tiene il delicato game iniziale. Sonego subisce il contraccolpo, perde il successivo turno di battuta sprofondando sotto 2-0.
Ma l'azzurro ci crede: per quattro volte arriva al break point, poi si procura una quinta chance con un favoloso pallonetto che scavalca l'altissimo Jarry. Ma il cileno regge salva anche la quinta opportunità e sale 3-0 con il settimo ace del match. Dopo tre game infarciti di palle break (10), si torna a giocare game di battuta dominati da chi serve. Jarry è solido, Sonego è molto falloso con il rovescio. Sul 5-2 Jarry chiede l'intervento del fisio per mettersi un cerotto sul naso per respirare meglio.
Alla ripresa Sonego serve per rimanere nel match, ma apre il game sbagliando il dritto in uscita dal servizio. Jarry stecca, Sonego va a segno con il dritto per il 30-15, poi prima vincente e dritto a uscire per il 3-5.
Il piemontese brandisce la racchetta, ci crede ancora, nonostante Jarry serva per il match. Ci sono tre servizi vincenti per il cileno e altrettanti match point. Sul primo Jarry spara in corridoio un dritto anomalo in uscita dal servizio, sul secondo invece chiude con una volée alta vincente di dritto dopo un'ora e 39 minuti di lotta.
Jarry ora giocherà al secondo turno contro il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz.