Sulla terra rossa catalana il danese manda a casa il norvegese campione in carica: sabato si gioca con il russo Khachanov sia il pass per la finale che il ritorno in top ten
di Tiziana Tricarico | 18 aprile 2025
Holger Rune e Karen Khachanov sono i primi due semifinalisti del “Barcelona Open Banc Sabadell” (ATP 500 - montepremi 2.889.200 euro) che si sta disputando sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna.
Nei quarti Rune, n.13 del ranking e sesto favorito del seeding, ha regolato per 64 62, in un’ora e 27 minuti di partita, il norvegese Casper Ruud, n.10 ATP e seconda testa di serie, che pagherà questa sconfitta scivolando al n.15 della classifica mondiale (mai così indietro dall’estate del 2021). Per il danese a referto 15 vincenti a fronte di 20 gratuiti (14 contro 29 il bilancio di Ruud): ha salvato tre delle quattro palle-break concesse mentre a sua volta ne ha trasformate 4 su sette di quelle offerte dal suo avversario.
Per Holger è la 23esima semifinale in carriera, la seconda stagionale dopo quella centrata ad Indian Wells. Rune, che sulla terra catalana non aveva mai vinto un match di main draw (questa è appena la sua seconda partecipazione), insegue un doppio obiettivo: se riuscirà a qualificarsi per la finale, infatti, si riprenderà un posto in top ten, impedendo - almeno per il momento - a Lorenzo Musetti l’ingresso nell’élite mondiale per la prima volta in carriera.
A fine, fine performance ??@holgerrune2003 takes out defending champion Ruud 6-4 6-2 in Barcelona for his third consecutive top 10 win!#BCNOpenBS pic.twitter.com/YB20aDQhmo
— Tennis TV (@TennisTV) April 18, 2025