-
Atp

Atene: 3 ore di spettacolo, Musetti piegato da Djokovic

Un Musetti a tratti stellare non basta a mettere al tappeto Djokovic e ottenere il pass per le Atp Finals di Torino. La finale di Atene va a Nole che prevale per 46 63 75 su Musetti.

di | 08 novembre 2025

20251108_GettyImages_2241840410.jpg

Nel terzo set Musetti tiene bene il primo turno di battuta infilando tre prime. Ma sull'1-1 Musetti barcolla sotto le diagonali di Nole, il quale fa il break sfruttando l'errore di rovescio dell'italiano. Il 24 volte campione Slam si aggrappa al servizio per confermare il vantaggio e salire 3-1.
Sul 3-2 Musetti vince uno scambio infinito mettendo al tappeto Nole. E' il punto del 40 pari, poi Nole mette in corridoio un serve and volley e offre a Musetti la palla del contro break. Il serbo è attentissimo, vola a rete, chiude e poi si fa il segno della croce. Muso non si arrende, accelera, va a rete e rimane nel game. L'azzurro torna a palla break e questa volta Nole sembra non avere più energie. Il serbe mette in rete il dritto e Musetti ottiene il contro break per il 3 pari.
Il settimo game è il più drammatico del match. Musetti non chiude il game da 40-0, poi cancella due palle break, sbaglia a campo aperto la quarta palla del game e con il terzo doppio fallo del game concede nuovamente il break al serbo.
Nole ringrazia, conferma il vantaggio per il 5-3 e poi va a servire per il match sul 5-4. Musetti è determinato e ci crede. Djokovic non è infallibile, va sotto pressione e sbaglia da fondo campo, senza prendere l'iniziativa, offrendo due palle del contro break all'azzurro. Sulla prima Musetti sbaglia con il rovescio in back, sulla seconda invece va a segno con il passante di dritto grazie alla complicità del nastro, il quale salta completamente Djokovic. E' il sospirato 5 pari.
L'undicesimo game è un altro gioco devastante e interminabile. Musetti arriva alla palla del 6-5 senza concretizzare e Djokovic mette a segno la quarta palla break del game. Le energie del serbo sono infinite e per la seconda volta si appresta a servire per il match. Dritto vincente dal centro per il serbo per il 15-0, poi palla corta vincente per il 30-0, ace per il 40-0 e triplo match point. Gli basta il primo. Prima vincente al centro e centounesimo trionfo della carriera a 38 anni suonati per l'immortale degli immortali.

"E' difficile - ha detto Musetti a fine match -  parlare dopo aver giocato 3 ore in questa maniera. Ho apprezzato molto il vostro sostegno e spero di tornare l'anno prossimo. Sono molto onorato di aver diviso il campo con te e non ho altri aggettivi per qualificare la tua straordinaria carriera."

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti