Chiudi

-
Atp

Anderson ci ripensa: sarà in campo a Newport

Il sudafricano, ex n.5 del ranking mondiale, ritiratosi a maggio dello scorso anno ha deciso di accettare una wild card ha deciso a 37 anni di riprovarci accettando una wild card per l'ATP 250 che si disputa sui prati del Rhode Island

di | 10 luglio 2023

Kevin Anderson in azione (foto Getty Images)

A volte ritornano. Anche se l'età non è più verdissima ed il fisico ha mandato inequivocabili segnali di essere oramai in riserva. Ma al fascino di un'ultima sfida, soprattutto con sè stessi, è difficile resistere. Ed è quello che deve essere pasato per la testa un paio di mesi fa a Kevin Anderson, arrivato fino al numero 5 del ranking mondiale a luglio del 2018 dopo la finale raggiunta a Wimbledon, che dopo il ritiro ufficiale dal tour annunciato a maggio 2022, ha deciso di riprovarci. 

Il  37enne sudafricano di Johannesburg sarà in campo grazie ad una wild card nell'"Infosys Hall of Fame", storico (si gioca dal 1881) torneo ATP 250 in programma sull'erba di Newport, Rhode Island, dal 17 al 23 luglio, l'unico appuntamento sui prati che si disputa al di fuori dell'Europa. Proprio a Newport, nel 2021, Anderson ha conquistato il suo settimo ed ultimo trofeo, battendo in finale un giovanissimo Jenson Brooksby.

Lorem ipsum

"Sono entusiasta di rientrare nel tour proprio a Newport - dice -. Vincere l'edizione del 2021 è stato un momento davvero speciale per me. Non riuscivo a pensare ad un luogo migliore per fare il mio rientro e sono felice di farlo sui prati ancora una volta. E' stata dura quando ho preso la decisione di smettere, ma avevo dolori in diverse parti del corpo ed era complicato riuscire a competere comevolevo. E' stato complicato da un punto di vista sia mentale che emotivo ma sentivo che dovevo smettere di giocare".  

"Quando mi sono ritirato non sapevo se sarei mai rientrato nel circuito - aggiunge il sudafricano -: per gran parte dello scorso anno non ho avuto intenzione di farlo. Ma un paio di mesi fa ho cominciato di nuovo a colpire la palla e mi sono davvero divertito a stare in campo. Ho notato che il mio corpo reagiva allo sforzo moolto meglio di quanto mi aspettassi e la cosa mi ha davvero emozionato. Mi ha fatto venire la voglia di sfidare nuovamente me stesso. Non sapevo se ne avrei avuto ancora la possibilità ma fortunatamente Newport me ne ha offerta una e quindi proverò di nuovo a competere".  

L'ultimo match ufficiale giocato dal sudafricano risale alla fine di marzo 2021, al secondo turno del Masters 1000 di Miami (dove era partito dalle qualificazioni), quando si arrese in tre set all'argentino Juan Manuel Cerundolo. Poco più di un mese dopo avrebbe annunciato il ritiro. 

Anderson non precisa se si tratta di un rientro full-time:  probabilmente dipenderà da cosa succederà a Newport e soprattutto da come reagirà il suo fisico agli sforzi di un torneo professionistico.

La finale di Wimbledon 2018 con il successo di Novak Djokovic su Kevin Anderson (foto Getty Images)


    Non ci sono commenti