Chiudi

-
Atp

Alcaraz: “E’ la superficie più veloce della stagione, non capisco la scelta”

Lo spagnolo, bersagliato da uno Zverev dal servizio micidiale, ha criticato l’eccessiva velocità della superficie ma anche il fatto che in ogni torneo si utilizzano palline differenti

di | 13 novembre 2023

Carlos Alcaraz colpisce di rovescio (foto Sposito/FITP)

“Es una pista super, super rapida”. Non cerca scuse Carlos Alcaraz, che fa i complimenti al suo avversario (“E’ stato un match molto combattuto nel quale io non ho saputo sfruttare le mie opportunità. E lui è uno dei migliori battitori del tour”) ma non può fare a meno di sottolineare la cosa. “La superficie è veloce, non ci sono dubbi. Gli altri tornei che giochiamo sul sintetico hanno superfici molto più lente: non capisco la ragione alla base di una scelta del genere sul torneo che chiude l’anno. Non si tratta di giocare indoor o outdoor”.

La sconfitta evidentemente brucia allo spagnolo, che interpellato sulla questione palline ribadisce il comune sentire dei giocatori: “Non puoi giocare tre, quattro tornei di fila con palle differenti, è pazzesco. Bisogna fare qualcosa: secondo me in ogni ‘swing’ - asiatico, sudamericano, europeo – si dovrebbe giocare con la tessa tipologia di palline”.

Che il trono mondiale non sia già più in discussione dopo un solo match non meraviglia il 20enne di El Palmar: “Novak quest’anno ha vinto tre Slam e fatto finale nel quarto: è normale che sia lui il numero uno a fine anno. Io ho combattuto a lungo per la prima posizione ma la distanza dopo gli ultimi tornei era cresciuta. Congratulazioni a lui per la sua incredibile stagione e per chiudere l’anno per l’ottava volta in vetta. Spero di avere le mie chance il prossimo anno”.

Carlos però è fiducioso per il prosieguo del torneo: “Sono uno dei tennisti che quest’anno ha giocato di più ma mi sento bene fisicamente. Ho buone sensazioni che ho ritrovato dopo un periodo nel quale non mi sentivo bene a livello tennistico”, aggiunge. “Avrei voluto arrivare qui in una condizione migliore ma per me questa è un’esperienza incredibile: giocare le mie prime Finals! Anche se oggi ho perso”.


Non ci sono commenti
Loading...