Chiudi
L'ultimo torneo prima dell'Open d'Australia finisce nelle mani di Felix Auger-Aliassime che in finale supera Sebastian Korda per 63 36 61. Per il canadese è sesto titolo Atp della carriera.
di Luca Marianantoni | 11 gennaio 2025
In un'ora e 49 minuti di gioco Felix Auger-Aliassime si assicura il titolo nell'Atp 250 di Adelaide superando in finale per 63 36 61 lo statunitense Sebastian Korda. Per Felix Auger-Aliassime è il sesto titolo Atp della carriera dopo i quattro vinti nel 2022 a Rotterdam, Firenze, Anversa (proprio su Korda), Basilea e il bis a Basilea nel 2023. Per Korda invece è la settima finale perduta su nove giocate, la seconda ad Adelaide dopo quella del 2023 da Djokovic. Le uniche due vittorie di Korda sono a Parma 2021 e Washington 2024. Nel ranking di lunedì Felix risale sei posizioni passando dal numero 29 al numero 23 del mondo, Korda gli rimane davanti al numero 22 del mondo.
Le prime parole di Felix Auger-Aliassime sono per Korda: "Ci conosciamo da tanti anni, ci stimoliamo a vicenda e ti auguro il meglio per la stagione. Grazie a tutti voi, al governo australiano, grazie ad Alicia Molik che ha organizzato questo torneo in modo impeccabile. Mi sono goduto questi 10 giorni trascorsi qui in modo fantastico".
Korda vince il sorteggio e decide di rispondere. Fa bene perché l'avvio di Felix è tutto in salita, complice anche un rovescio che stenta a entrare in carburazione: doppio fallo iniziale, poche prime, tre palle break da fronteggiare e salvate con coraggio dal canadese, una quarta sull'uno pari. Sul 2 pari si profila un altro turno di battuta complicato per il canadese, ma dal 30-30 Felix esce fuori dal tunnel, infila 10 punti consecutivi piazzando il break a zero e volando avanti 5-2. Il crollo di Korda è verticale, l'americano salva due set point sul 2-5, ma si arrende nel game successivo sotto la pressione del canadese.- Dopo 39 minuti il canadese è avanti 6-3.
Il ritmo di Auger-Aliassime non è comunque devastante per il tennis di Korda, il quale inizia il secondo set con quale serve and volley e con ripetute accelerazioni sul rovescio del canadese. Korda va un po' in confusione sul 2 pari, offre una palla break al rivale, ma la cancella andando a rete. Con un lungo scambio da fondo campo, Korda annulla anche una seconda palla break resistendo alle bordate di dritto del canadese.
Nell'ottavo game del secondo set Auger-Aliassime torna ad offrire una palla break allo statunitense. E' la quinta complessiva, la prima dal terzo game. Due doppi falli e uno schiaffo al volo sono fatali al candese che perde per la prima volta il servizio con un net sfortunato. Korda sale 5-3, serve per pareggiare le sorti del match, trema un po' nel chiudere i primi due set point, ma centra l'obiettivo alla terza occasione.
Nel terzo set Felix inizia con un turno di battuta tenuto a zero, Korda invece subisce il break. Il calo fisico dell'americano è netto, il canadese vola sul 4-1 e poi chiude per 6-1 con l'ultimo ace dell'incontro. Nel tabellino del canadese finiscono 25 vincenti e 21 gratuiti, per Korda 13 vincenti e 41 gratuiti.