Chiudi

-
Atp

Acapulco: doppio colpo Machac, primo titolo e top-20

Nella finale dell’”Abierto Mexicano Telcel” il 24enne di Beroun (n.8) ha superato in due set lo spagnolo Davidovich Fokina diventando il terzo ceco a conquistare un trofeo ATP 500

di | 02 marzo 2025

20250302_GettyImages_2202767112.jpg

Tomas Machac con il suo primo trofeo ATP conquistato ad Acapulco 2025 (foto Getty Images)

Ha concluso la sua settimana perfetta conquistando il suo primo titolo nel circuito maggiore ed assicurandosi l’ingresso in top 20 Tomas Machac, a segno nll’”Abierto Mexicano Telcel”, ATP 500 dotato di un montepremi di 2.585.410 dollari che si è concluso sul cemento di Acapulco, in Messico.

In finale il 24enne di Beroun, n.25 del ranking ed ottavo favorito del seeding, ha battuto per 76(6) 62, in un’ora e 37 minuti di partita, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n.48ATP, che ha fallito un set-point nel tie-break del primo parziale. Machac aveva già sconfitto il 25enne di Malaga lo scorso anno al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai. Lo spagnolo, che ha perso la sua terza finale in carriera, la seconda in questa stagione dopo Delray Beach deve dunque attendere ancora per poter cancellare lo zero dalla casella trofei conquistati.

Machac è stato quasi ingiocabile al servizio, vincendo 29 punti consecutivi con la prima: ha perso il primo punto solo all'inizio del secondo set ed ha concluso l’incontro portando a casa 37 dei 39 punti giocati con la prima (95%), secondo i dati Infosys ATP Stats. Tomas è il terzo ceco a vincere un trofeo ATP 500 (tipologia di tornei nata nel 2009) dopo gli ex top ten Tomas Berdych e Radek Stepanek.

“Le emozioni in questo momento sono di sollievo, perché è stata una settimana difficile. Soprattutto quando ho questa forma, non mi piace perdere in finale - ha detto Machac -. Sono davvero felice di essere riuscito a vincere oggi, perché Alejandro stava giocando davvero molto bene. È stata una dura battaglia. “Stavo servendo molto bene. Penso che senza questo colpo oggi non sarebbe finita in due set”.

Tomas Machac colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Tomas Machac colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Il ceco è stato quasi impeccabile dalla linea di fondo, capitalizzando le opportunità al servizio e dettando i tempi con il suo dritto: nel tie-break del primo set ha salvato un set point sul 5-6 con un servizio potente che costretto lo spagnolo a sbagliare di rovescio.

Machac ha mantenuto la sua aggressività e non ha mai vacillato, vincendo cinque giochi consecutivi per aggiudicarsi il titolo. Sul 2-2, 15-15 del secondo set, Davidovich Fokina è sceso a rete ma ha commesso un errore di valutazione lasciando passare il rovescio in slice del ceco pensando che fosse lungo: la palla però si è stampata sulla linea di fondo e Machac si è guadagnato così il primo break.

All'inizio della settimana, Machac era il giocatore più in alto nel ranking a non aver ancora vinto un titolo a livello di tour maggiore. Grazie a questo successo sale di cinque posizioni fino al n.20 della classifica PIF ATP Live: solo 12 mesi fa era n.65.

“Ho detto al mio allenatore due settimane fa che a volte faccio fatica nei grandi match e non so come gestire queste situazioni.... Quindi cercherò di parlare più spesso”, ha detto Machac ridendo nel ringraziare il suo coach Daniel Vacek durante la presentazione del trofeo.

Alejandro Davidovich Fokina e Tomas Machac durante la premiazione di Acapulco 2025 (foto Getty Images)

Alejandro Davidovich Fokina e Tomas Machac durante la premiazione di Acapulco 2025 (foto Getty Images)


Non ci sono commenti
Loading...