-
Atp

Metz: ci sono Cobolli, Sonego e Berrettini

Nel “Moselle Open” Flavio entra in gara direttamente al secondo turno, Lorenzo attende un qualificato mentre Matteo debutta contro il francese Halys. Nelle qualificazioni Passaro è al turno decisivo, fuori Pellegrino

di | 01 novembre 2025

Matteo Berrettini colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Matteo Berrettini colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Tris di azzurri ai nastri di partenza del “Moselle Open”, ATP 250 dotato di un montepremi di 596.035 euro che si disputa sul veloce indoor dell’Arenès di Metz, in Francia.

Flavio Cobolli, n.23 del ranking e quarto favorito del seeding, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra Lorenzo Sonego, n.45 ATP, ed un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

Matteo Berrettini, n.61 ATP, è stato invece sorteggiato al primo turno contro il francese Quentin Halys, n.79 del ranking: uno pari il bilancio dei confronti diretti con il 28enne di Bondy vincitore negli ottavi dell’ITF da 15mila dollari di Piombino (cemento) nel 2015 ed il 29enne romano a segno in finale nell’ATP di Gstaad (terra) nel 2024.

I primi tre del seeding sono altrettanti pretendenti all’ottavo ed ultimo posto disponibile perle Nitto ATP Finals di Torino (9-16 novembre): si tratta del canadese Felix Auger-Aliassime (n.10 ATP), del russo Daniil Medvedev (n.13 ATP) e del kazako Alexander Bublik (n.16 ATP).

Francesco Passaro in azione allo US Open (Foto USTA)

Francesco Passaro in azione allo US Open (Foto USTA)

Nelle qualificazioni Francesco Passaro è al turno decisivo. Il 24enne di Perugia, n.132 ATP e quinta testa di serie delle “quali”, ha liquidato all’esordio per 62 61, in appena 47 minuti di gioco, il francese Arthur Bouquier, n.228 del ranking, in tabellone come “alternate”. Domenica Passaro si giocherà il pass per il main draw con il francese Dan Added, n.211 del ranking, che ha eliminato a sorpresa - 64 67(2) 76(5) lo score - l’australiano Tristan Schoolkate, n.98 ATP e prima testa di serie. Passaro ha vinto l’unico precedente con il 26enne di Strasburgo, disputato la scorsa settimana nei quarti del Challenger di Brest (veloce indoor).

Subito fuori, invece, Andrea Pellegrino, n.140 ATP e settima testa di serie, battuto per 46 61 62, in un’ora e 41 minuti, dall’altro francese Kyrlan Jacquet, n.155 del ranking.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti