-
Infografiche

ATP52, il nostro listino dei campioni: Zverev pigliatutto

Non solo le Nitto ATP Finals. Il tedesco ha conquistato anche la vetta della graduatoria delle partite vinte dell'ATP52, l'indice di lungo periodo che usa le statistiche delle ultime 52 settimane effettivamente giocate nel Tour, per darci il polso della situazione sulle performance dei migliori del mondo. Solo partite vinte, senza "peso" di punti o tornei, e prestazioni al servizio, in risposta e nei momenti chiave del match

24 novembre 2021

L'uomo del momento è senza dubbio lui. Alexander Zverev, già Oro olimpico quest'anno, è andato a prendersi con grande autorevolezza il titolo delle Nitto ATP Finals di Torino. Un traguardo che aveva già raggiunto nel 2018, ma che stavolta vale addirittura di più visto che nel percorso ha battuto sia il numero 1 del mondo (Novak Djokovic), sia il numero 2 (Daniil Medvedev). 

Tutto qui? No, perché Sascha, col trionfo in Piemonte, si è anche assicurato la vetta della graduatoria delle partite vinte nel circuito nelle ultime 52 settimane: 59. Staccati Medvedev, Ruud e Tsitsipas. Curiosamente, invece, Zverev non compare tra i top 10 delle altre statistiche di rendimento coi vari colpi. Anche se in realtà la sensazione dopo averlo visto a Torino è che possa colmare presto anche questo gap.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti