-
Risponde la federazione

Come si calcolano le classifiche dal 2021?

On line il documento che illustra il sistema di calcolo, corredato anche da una guida con esempi. Le principali novità adottate riguardano i punti ottenuti nei tornei con partita corta ai 4 game e il numero massimo di giocatori di II categoria

07 febbraio 2020

È stato pubblicato nella sezione ‘classifiche’ del sito www.federtennis.it il nuovo Metodo Classifiche Federali 2021. È possibile consultarlo cliccando qui sotto, dove è a disposizione anche una guida con presentazione in power point (con esempi).

CLICCA QUI PER IL METODO CLASSIFICHE 2021

Le principali novità, in particolare, sono le seguenti:

1 - Tornei a punteggio ridotto avranno un massimale previsto nel conteggio dei punti da poter prendere secondo quanto segue:

I punti ottenuti nei tornei con punteggio ridotto (partita corta a 4 game) possono concorrere per un massimo del 25% del totale.

Esempio: un giocatore di classifica 3.5 deve fare 480 punti per essere promosso. Solamente 120 punti (ovvero il 25%) può essere ottenuto nell’ambito di tornei disputati con partite a 4 game.

2 - Numero massimo di giocatori di II categoria. Dal 2021 i giocatori di II categoria per ciascun gruppo saranno in numero massimo indicato nel Regolamento. Quindi in caso di esubero verrà fatta una armonizzazione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti