-
Tecnica e stili di gioco

Servizio e attacco, cambia per comandare - Tutorial

Servizio esterno, e diritto (o rovescio) dalla parte opposta. Oppure servizio al centro e colpo successivo in contropiede. Sono queste le due varianti di inizio gioco che andiamo ad allenare, attraverso un esercizio semplice da ripetere più volte fino a trovare i giusti automatismi

di | 08 maggio 2021

Durante gli allenamenti dedichiamo buona parte del tempo agli esercizi per il servizio. Forse dedichiamo meno tempo agli esercizi sul colpo successivo, che però risulta altrettanto importante nell'economia del gioco. Proviamo dunque a mettere nella stessa sessione entrambi questi colpi, fondamentali per la crescita di un giocatore di qualsiasi livello. Cominciamo col servizio esterno, seguito da un primo colpo dalla parte opposta, ossia dove ci sarà più campo aperto. Successivamente, serviamo invece al centro, alla T, per poi colpire in contropiede. Al nostro sparring, che in questo caso risponde, possiamo chiedere due cose: la prima è di mettere una risposta al centro, alta e comoda, per consentirci di allenare il colpo successivo senza troppi affanni. La seconda è di giocare una risposta più profonda e competitiva per aumentare la difficoltà dell'esercizio. In seguito, possiamo anche decidere di giocarci il punto, rendendo il tutto più stimolante.

  • Il giocatore che va a servire comincia a farlo con uno slice a uscire da destra, oppure con il kick da sinistra (per chi gioca con la mano destra, mentre per i mancini sarà il contrario). In questa prima fase l'obiettivo è quello di non forzare eccessivamente, tenendo in campo sia il servizio, sia il colpo successivo giocato nella parte di campo lasciata libera dal nostro avversario.
  • Dopo qualche schema di questo tipo, possiamo cominciare a forzare maggiormente i colpi, prendendo più rischi sul colpo a chiudere. Se vogliamo proseguire il punto e il colpo è particolarmente, possiamo cercare di seguirlo a rete.
  • Nella seconda fase dell'esercizio, andiamo invece a servire con un kick alla T: a quel punto l'avversario dovrà spostarsi verso il centro e noi ne approfitteremo per un colpo in contropiede. Si tratta di un colpo generalmente abbastanza arrotato, un po' carico per permettere un maggiore controllo. Anche in questo caso possiamo decidere di giocare il punto e di seguire eventualmente il secondo colpo a rete.
  • Ovviamente, la decisione sul colpo da giocare dipende sempre dal tipo di risposta che ci arriva dal nostro avversario. Se si tratta di una risposta lunga e complessa, dovremo aspettare e cominciare a fare gioco con pazienza. Ma se la risposta sarà corta e attaccabile, il nostro obiettivo sarà prendere immediatamente l'iniziativa.
BF86F223-7FBC-4B63-A7CC-AA74D84773EC
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti