
Chiudi
Se hai nella tua prima di servizio un'arma importante, devi saperne approfittare. Dunque devi non soltanto continuare a servire bene, ma anche curare i dettagli della fase immediatamente successiva, cercando di usare il diritto per chiudere il punto o per comandare lo scambio
di Massimo Sartori | 01 dicembre 2020
Servire bene è importante, ma non è tutto. Una regola che vale anche (o soprattutto) per i buoni battitori. Fare il punto direttamente con la battuta è complicato, soprattutto se le condizioni di gioco non sono veloci.
Dunque bisogna comunque attendersi che la palla ritorni indietro. Ma se riusciremo a posizionarci in maniera corretta, allora riusciremo a comandare lo scambio cominciando dal colpo successivo, che quasi sicuramente - per la maggior parte di noi - sarà un diritto.
Più conoscenze abbiamo sui vari tagli del servizio - slice, in kick o piatto - e più possibilità avremo di riuscire a intuire immediatamente la risposta del nostro avversario, e di conseguenza cominciare a comandare lo scambio.
Ecco perché saper giocare tutti gli effetti è determinante: oltre a darci maggiore varietà, ci consente di trovare la soluzione efficace in un momento successivo alla battuta.