-
Tecnica e stili di gioco

Diagonale e lungolinea: entra così nello scambio - Tutorial

Come posso entrare nello scambio in sicurezza, con un'idea ben chiara, senza perdere campo e senza correre troppi rischi? Proviamo ad allenarci con uno schema semplice, che ci aiuta a prendere il ritmo e a capire come gestire le situazioni che si presenteranno

di | 08 giugno 2021

Nel tennis moderno sono importanti i colpi di inizio gioco ed è altrettanto importante non avere fretta e non farsi prendere dal panico di voler strafare fin da subito. Bisogna saper riconoscere le situazioni e cercare di portarle a nostro vantaggio. Ma come fare? Per esempio, possiamo allenare uno schema di tre colpi, che rappresenterà la nostra apertura dello scambio, in attesa di capire come si evolverà la situazione, anche in base alle scelte del nostro avversario. Dunque proveremo due colpi incrociati e uno lungolinea nel settore di campo lasciato aperto. E poi ancora, riducendo il tutto a due soli colpi, un diagonale e un lungolinea.

  • L'obiettivo di questo esercizio è quello di muovere la palla per poi provare a comandare il gioco, perché è ovvio che sia sempre favorito il giocatore che comanda, piuttosto che quello che subisce. Bisognerà dunque fare attenzione agli angoli, al gioco di gambe e all'eventuale attacco. 
  • Si tratta ovviamente di un inizio di schema, ma è importante perché ci consente di avere dei riferimenti precisi, senza permettere ai dubbi di insinuarsi nella nostra testa. In tutto questo, è chiaro che c'è pure l'avversario a crearci delle complicazioni, ma noi dobbiamo pensare a come impostare il gioco allenando uno schema preciso e riproducibile.
  • Importante è trovare fin da subito un angolo più possibile stretto, per far sì che il nostro avversario vada a giocare il suo colpo in una posizione scomoda del campo. Da lì possiamo decidere di ripetere un altro colpo stretto e poi di andare in lungolinea, oppure di andare direttamente a giocare nella parte di campo rimasta vuota.
  • Nella parte destra del campo, quello che per chi gioca con la mano destra è quella del diritto, andremo sempre a colpire di diritto appunto. Ma quando andremo a riprodurre questo schema sul lato sinistro, potremo provare ad aggirare il rovescio per giocare un diritto a sventaglio. Anche in questo caso, fondamentale è il gioco di gambe per arrivare col giusto tempo sulla palla.
7E5B7B7D-110E-487B-AF8F-9FBF49B9C984
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti