-
L'angolo dell'insegnante

Centri estivi FIT: i primi esercizi per la risposta - Video

La risposta non è un diritto e non è un rovescio, ma un colpo a parte con caratteristiche tecniche ben precise. Ecco perché, fin dalla fase di apprendimento, nei Centri estivi FIT si punta molto su questo fondamentale, che se ben gestito può permettere di impostare lo scambio con un certo vantaggio

28 settembre 2021

Una risposta solida, anche se non necessariamente vincente, è un punto di partenza fondamentale per lo scambio. Anche nei Centri estivi della Fit, a questo colpo viene data parecchia attenzione, puntando su un lavoro tecnico e tattico che sia anche divertente per tutti i ragazzi presenti nelle varie strutture sparse sul territorio. Un lavoro che poi proseguirà con i maestri una volta tornati nei propri circoli.

  • Il primo problema da gestire per i ragazzi è il fatto che non avranno indicazioni su dove il maestro andrà a servire. Dunque dovranno necessariamente essere ben preparati e reattivi per riuscire a eseguire un colpo competitivo. 
  • L'idea iniziale deve essere quella di colpire non solo la risposta, ma anche due o tre colpi successivi, per provare fin da subito a costruirsi uno schema di gioco, chiuso preferibilmente da un'azione in avanti, verso la rete.
  • Gli schemi della risposta possono essere proposti anche a ragazzi in fase di apprendimento, con il maestro che in quel caso andrà a servire in maniera consona alle possibilità degli allievi. L'obiettivo in ogni caso sarà giocare una risposta più possibile profonda, per poi poter impostare lo scambio con un certo vantaggio.
  •  Successivamente, chiederemo agli allievi di provare a giocare maggiormente in diagonale, e di muoversi verticalmente nel campo, in modo da poter capire come colpire da ogni posizione. Dobbiamo infine ricordare loro che la risposta non è un diritto e non è un rovescio, ma un colpo a sè con delle caratteristiche ben precise.
0BAC481F-8F27-4D31-A693-EB2EAA2F1FD5
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti