-
Migliorarsi

Centri estivi FIT: la lezione tipo - video

Quella dei Centri Estivi della FIT è una proposta multilaterale e multiforme, perché include tutte le componenti relative alla crescita del giocatore in formazione. Una lezione tipo, che si sviluppa nel corso di circa un'ora e trenta minuti, racchiude tutti gli elementi essenziali per il miglioramento dei ragazzi

11 agosto 2021

Un bambino in campo ai Centri Estivi FIT

null

La proposta dei Centri Estivi della Fit? Si presenta con una doppia veste, perché è multilaterale e multiforme. Multilaterale perché va ad includere la sfera mentale, quella fisica, quella tecnica e quella tattica. Multiforme perché si serve di altri sport di racchetta (come beach tennis, tennistavolo e padel) per raggiungere i propri obiettivi e per ampliare il bagaglio motorio e tecnico dei bambini.

In tutto questo, l'entusiasmo e il divertimento sono il motore di qualsiasi miglioramento, ed ecco perché per noi sono proprio questi gli aspetti principali nella costruzione delle lezioni e delle giornate nei Centri Estivi. L'approccio di ogni lezione è quindi basato sul gioco: si parte da qui per valutare poi le diverse situazioni ed entrare nei dettagli tecnici.

L'accoglienza emotiva per il bambino che si presenta in campo è la prima fase della lezione, seguita poi da un primo approccio ludico-ricreativo, in cui i bambini possono sviluppare le capacità coordinative così fondamentali nel nostro sport. Si passa poi a una situazione di gioco aperta, quindi sotto forma di punti. In questo caso il maestro osserva le situazioni di gioco per poi andare a lavorare su situazioni più specifiche.

La conclusione è dedicata a delle piccole partite durante le quali si verifica il lavoro svolto in precedenza, mettendolo in pratica con la ricerca dei punti a fare da stimolo. Importante è anche il resoconto che viene fatto a fine lezione, per fare in modo che il ragazzo sia consapevole delle proprie qualità così come delle cose da migliorare.

2CE38A69-5C04-4B29-B8B2-74BD4894CB2A
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti