-
Allenamento e dieta

Mono o bipodalici, i balzi per essere reattivi nel tennis

La forza esplosiva affascina tutti e sul campo da tennis si estrinseca ovunque e in ogni momento. Vediamo dunque alcuni esercizi che mettono l'accento sui movimenti necessari in campo, nel momento di massimo sforzo

di | 14 dicembre 2022

La forza esplosiva affascina tutti e sul campo da tennis si estrinseca ovunque e in ogni momento: quando si va a colpire un diritto molto forte, quando si esegue un balzo a rete, quando si accelera e si decelera. Vediamo dunque alcuni esercizi che mettono l'accento sui movimenti necessari in campo, nel momento di massimo sforzo.

  • Nel tennis la forza che maggiormente si utilizza con gli arti inferiori è la forza esplosiva. Un classico esempio è il balzo in avanti, monopodalico o bipodalico, ossia eseguito su una gamba sola o contemporaneamente su due.
  • Misurare questi balzi è fondamentale fin da subito per capire la situazione dell'atleta. Poi passeremo da un salto singolo a un salto doppio, con un rimbalzo che dovrà essere eseguito nel modo corretto per evitare problemi alle ginocchia.
  • Infine, spostiamo l'attenzione sul polpaccio per una serie di balzi sul posto, dove l'obiettivo sarà rimanere a terra il meno possibile. Laddove possibile anche richiamando i piedi a martello. L'evoluzione è fare lo stesso esercizio in modo monopodalico, sviluppando anche le capacità di equilibrio.
85D91850-8470-4AC8-BF67-E0652ABD2BE7
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti