-
Tattica e mental game

Due schemi 'sicuri' per chi vuole andare a rete

Ecco come punti e schemi diventano brevi: questa è la strategia dei giocatori di volo, in costante ricerca della rete, sia al servizio con gli angoli che in risposta con gli effetti

di | 28 gennaio 2020

* I.S.F. Roberto Lombardi

Attualmente, come conseguenza delle velocità sempre più elevate, ma soprattutto per l’alta specializzazione della risposta al servizio, il “Serve & Volley” è lo stile di gioco meno presente nel panorama tennistico mondiale, assente per quanto riguarda il movimento femminile.

Tra i più rappresentativi di questa categoria possiamo citare Feliciano Lopez e Radek Stepanek.

Feliciano Lopez

Serve e taglia molto, va sempre verso la rete

Un giocatore “Serve & Volley” si può individuare con estrema facilità rispetto alle altre tipologie. Il suo gioco è sempre proiettato alla ricerca costante della rete, a seguito del servizio, a seguito della risposta al servizio.

Tra i suoi punti di forza annovera una grande padronanza del gioco al volo e di conseguenza un corretto posizionamento a rete. Grande abilità nel variare il servizio, modificando rotazioni e direzioni.

Solitamente esegue bene anche lo slice di rovescio, molto utilizzato per approcciare a rete, anche a seguito della risposta al servizio (chip & charge). Reattività di riflessi e grande capacità di spostamento in avanti sono caratteristiche fisiche di centrale importanza per esprimere al meglio il suo gioco.

Prova gli schemi

Ogni giocatore “Serve & Volley” possiede dei propri schemi specifici che cerca di attuare soprattutto nei momenti topici del match. Suggeriamo adesso due degli schemi più utilizzati dai migliori rappresentanti di questo stile di gioco:

1. Slice e volée
Il giocatore “Serve & Volley” serve da destra con rotazione slice con l’obiettivo di creare un’apertura di campo laterale e di portare l’avversario a rispondere con i piedi in corridoio o fuori dallo stesso (schema a destra). Successivamente eseguirà una discesa a rete per giocare una volée nel campo libero.

2. Quando usare il Chip&Charge
Il giocatore “Serve & Volley” in risposta da sinistra a una seconda palla di servizio (o anche a una prima palla poco consistente) prova a eseguire un approccio a rete in lungolinea (schema qui sotto). Sul servizio a uscire potrà risultare molto efficace l’utilizzo dello slice di rovescio, è il cosiddetto Chip&Charge.

I giocatori di volo sfruttano struttura fisica, reattività e riflessi per esercitare continua pressione sugli avversari

Il “Serve & Volley” paga al servizio

Dai dati statistici elaborati nei principali tornei del circuito ATP emerge che i giocatori “Serve & Volley” utilizzano al meglio il servizio, con percentuali riferite al numero di ace e ai game vinti in battuta che si avvicinano a quelle di un attaccante da fondo. Per quanto concerne la risposta al servizio, le percentuali di game vinti sono addirittura maggiori. Di seguito vengono riportati alcuni dati rilevati tra i top 50 delle classifiche Atp.

Caratteristiche ATP
Statura 187,5 cm
Peso 78 kg
Numero di ace 6,5
% di 1° servizio 62,5
% game di servizio vinti 82
% game di risposta vinti 24,5

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti