-
Le regole del gioco

Le palline sbagliate vanno sostituite?

Che cosa succede se, per errore, durante un torneo che dichiara di utilizzare determinate palline ne vengono consegnate ai giocatori altre di modello o marca differente? Ecco un paio di consigli utili per non farsi sfuggire la situazione di mano

02 gennaio 2020

LA SITUAZIONE
Francesca deve giocare una partita di singolare in un torneo Open individuale contro Alessia. Entrambe si recano dal giudice arbitro, il quale assegnando loro il campo - per errore - consegna loro un tubo di palle che non è quello dichiarato nel regolamento del torneo.

Sul punteggio di 3/2 15-15 Alessia si accorge che le palline con cui stanno giocando non sono quelle che dovrebbero invece essere usate.

Quando ci si adegua?

A volte può succedere che arrivati al torneo le palline che sono state dichiarate per disputare quel torneo non siano disponibili per varie ragioni, tra cui anche il fatto che possono non essere state recapitate in tempo.

In questo specifico caso ci si adegua e si gioca comunque quel torneo con palline diverse da quelle dichiarate, anche perché questa condizione è valida per tutti i giocatori iscritti.

Come si procede?

Per quanto riguarda invece il nostro caso, si è trattato semplicemente di un errore, di uno scambio, magari dovuto alla confusione del momento presente in ufficio oppure semplicemente per pura distrazione. Sicuramente, come abbiamo già visto in casi similari, interverrà uno dei principi cardine del gioco del tennis e cioè che il punto giocato e terminato, resterà acquisito.

Nel momento specifico la decisione più sensata sarebbe quella di continuare e ultimare la partita con le palline ormai già utilizzate fin dall'inizio della partita, in particolare perché questa condizione vale per entrambe le giocatrici impegnate, le quali si trovano nella stessa medesima situazione.

Se i giocatori insistono

Nel caso in cui invece entrambi i giocatori di comune accordo volessero utilizzare a ogni costo le palline così come dichiarato nel regolamento del torneo, il suggerimento potrebbe essere quello di attendere di aver giocato un numero pari di giochi e provvedere alla sostituzione di tutte le palline, in modo tale da aver fatto giocare - e servire - entrambi i giocatori per lo stesso numero di giochi con le palline non corrette.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti