-
Tecnica e stili di gioco

5 tipi di giocatore, tu quale sei?

Desumendole dalle statistiche dei match, ci sono 5 tipologie di giocatore: gli attaccanti da fondo, i contrattaccanti, i giocatori completi, quelli d'attacco e quelli che prediligono il serve & volley. E tu li sai riconoscere?

di | 02 novembre 2020

* I.S.F. Roberto Lombardi

Nel tennis moderno i tennisti sono sempre più specializzati nel cercare di sfruttare i propri punti di forza, provando a nascondere quelle che possono rappresentare delle debolezze.

Emergono quindi le caratteristiche individuali di ogni atleta. Attraverso l'analisi di queste peculiarità, e sfruttando i dati statistici dei match, a livello internazionale è stata attuata una classificazione dei tennisti attribuendogli una delle 5 tipologie di giocatore presenti nel tennis odierno.

Le tipologie

In particolare si possono distinguere queste 5 tipologie di giocatore riferendoci al tennis maschile:

  1. Attaccante da fondo (ad esempio Novak Djokovic)
  2. Contrattaccante da fondo (ad esempio David Ferrer)
  3. Completo a tutto campo (ad esempio Roger Federer)
  4. Giocatore d'attacco (ad esempio Tomas Berdych)
  5. Giocatore serve & volley (ad esempio Feliciano Lopez)

Per quanto riguarda il tennis femminile la classificazione non prevede le ultime due tipologie elencate in precedenza, anche se ci sono dei rari casi di giocatrici attaccanti da fondo, Serena Williams su tutte, che talvolta si avvicinano come caratteristiche a quelle dell'attacking player.

Come distinguerle?

Ovviamente le varie tipologie di giocatore possono essere distinte.

L'attaccante da fondo è quella tipologia di giocatore che ottiene un alto numero di colpi vincenti al termine del match.

Contrattaccante da fondo è quel giocatore che ottiene un numero di winner inferiore rispetto all'attaccante da fondo e solitamente tende a scambiare di più.

Completo a tutto campo viene definito quel giocatore completo da un punto di vista tecnico/tattico, il che significa che dalle statistiche di ogni match emergono indistintamente ace al servizio, colpi vincenti vari e discese a rete.

L'attacking player, il giocatore d'attacco, è quello che ottiene un alto numero di winner, ma a differenza dell'attaccante da fondo, solitamente esegue un numero di scambi inferiore. Inoltre, molti dei suoi winner sono punti diretti con il servizio.

Il giocatore serve & volley, come suggerisce la definizione, è quel giocatore che colleziona un elevato numero di discese a rete sia nei game di servizio sia in quelli di risposta.

Feliciano Lopez stringe il pugno soddisfatto

Tra i Top 50 spopolano gli attaccanti da fondo

Qual è la tipologia di giocatore più diffusa nel tennis di vertice? Sia a livello maschile che a livello femminile, dai dati rilevati tra i top 50, la tipologia di giocatore più diffusa è l’attaccante da fondo.

Questo evidenzia come il tennis attuale sia un tennis di iniziativa in cui, attraverso dei progetti di gioco ben definiti che partono da servizio e risposta a servizio, si è alla ricerca costante del winner o della soluzione vincente.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti