-
Le regole del gioco

In doppio si può servire dal corridoio?

Ecco che cosa dice il regolamento sulla questione del fallo di piede e le differenze nel servizio tra un match di singolare e uno di doppio

23 settembre 2019

LA DOMANDA
Giocando una partita di doppio, posso effettuare un servizio collocandomi nello spazio del corridoio di doppio, cioè tra il prolungamento immaginario della linea laterale che delimita il campo da singolare e la linea laterale che delimita il campo di doppio?

Quelle linee immaginarie...

Il fallo di piede è la regola che stabilisce che durante il compimento del movimento del servizio, e prima di colpire la pallina con la racchetta, non sarà possibile toccare con il piede né la riga di base e nemmeno il prolungamento immaginario della linea che delimita il lato di battuta (dalla linea laterale del corridoio fino al segno centrale di servizio). La chiamata del fallo di piede comporterà la non validità di quello specifico servizio, quindi se chiamato alla prima di servizio, il giocatore avrà a disposizione la seconda palla di servizio. Se invece chiamato alla seconda di servizio, esso comporterà la perdita del punto.

Quando arriva la chiamata

Per arrivare a effettuare la chiamata del fallo di piede, sarà necessario che il giocatore abbia iniziato il movimento del servizio: infatti il semplice lancio in aria della pallina non potrà essere considerato l'inizio del movimento, in quanto se il battitore successivamente al lancio decidesse di non servire (per esempio a causa del sole di fronte agli occhi) e fermare la pallina, avrebbe tutto il diritto di farlo. E non sarà considerato come servizio iniziato. Sarà quindi il movimento con la racchetta che determinerà l'inizio del movimento.

Ma occhio alla riga

Di conseguenza iniziato il movimento del servizio, quello sarà il momento nel quale andare a verificare se un giocatore calpesti la linea o superi la linea immaginaria laterale: infatti viene considerato fallo di piede anche quando un giocatore inizi il movimento con il piede sulla linea di base anche se al momento dell'impatto con la pallina dovesse averlo correttamente messo prima della linea.

Quindi in doppio è possibile...

La chiamata del fallo di piede da parte del giudice di linea o dell'arbitro potrà essere effettuata subito dopo l'impatto della racchetta con la pallina e non prima. Nel caso richiamato dal nostro lettore, il servizio potrà essere effettuato correttamente nell'area richiamata perché si sta giocando un doppio e la porzione di campo del corridoio di doppio fa parte del campo: al contrario sarebbe considerato fallo di piede se ci si posizionasse lì per effettuare un servizio durante una partita di singolare.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti