-
Tecnica e stili di gioco

Attaccare tanto, attaccare bene

Quali sono le caratteristiche ideali che deve avere un buon giocatore d’attacco? Eccole, con i numeri, le statistiche e due schemi tattici da utilizzare per chi predilige questo tipo di gioco.

di | 23 novembre 2020

* I.S.F. Roberto Lombardi

Sei un vero “attacking player”, un giocatore d'attacco? Negli ultimi anni, in un tennis dove l’aspetto fisico è sempre più determinante, è emersa una nuova tipologia di giocatore: si tratta proprio dell’attacking player.

Ottimi interpreti di questa tipologia di giocatore sono due dei giganti del Tour: Milos Raonic e John Isner. A livello femminile questa tipologia di giocatore non è presente, anche se Serena Williams, classificata tra le attaccanti da fondo, per alcuni versi si avvicina alle caratteristiche dei giocatori appartenenti a questa categoria.

Scambi rapidi

Il giocatore “attacking player”, come l’attaccante da fondo, si contraddistingue per un alto numero di colpi vincenti messi a segno nell’arco di una partita. Per differenziare queste due tipologie di giocatore, solitamente si prendono in considerazione il numero medio di scambi eseguiti durante un match.

“L’attacking player”, per esaltare i suoi principali punti di forza e nascondere i suoi punti di debolezza, tende a concludere gli scambi con estrema rapidità.

Le armi letali

Tra le sue principali armi possiamo considerare il servizio e la grande potenza espressa nei colpi a rimbalzo, eseguiti privilegiando traiettorie lineari dell’attrezzo per esprimere grande velocità.

La sua statura elevata solitamente gli comporta delle difficoltà negli spostamenti a medio e lungo raggio.

Prova gli schemi

Ogni giocatore “Attacking Player” possiede dei propri schemi specifici che cerca di attuare soprattutto nei momenti topici del match. Suggeriamo adesso due degli schemi più utilizzati dai migliori rappresentanti di questo stile di gioco.

Schema 1: prepara l'approccio

Il giocatore “attacking player” serve da destra a uscire con l’obiettivo di creare un’apertura di campo laterale (portare l’avversario a rispondere con i piedi in corridoio o fuori dallo stesso).

Successivamente proverà a eseguire un diritto lungolinea, con l’obiettivo di terminare lo scambio con un colpo vincente o  approcciare a rete. Per eseguire al meglio questo schema il servizio dovrà essere indirizzato prendendo come riferimento la linea laterale del campo.

Schema 2: apri il campo servendo esterno

Il giocatore “attacking player” serve a uscire da sinistra con l’obiettivo di eseguire un diritto Inside-In vincente o un approccio a rete. Ovviamente per diritto Inside-in si intende la tipologia di diritto eseguito dal lato del rovescio e  indirizzato sul diritto dell’avversario.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti