-
Le regole del gioco

Rotte o sgonfie? Cambia tanto

Anzi, fa tutta la differenza del mondo. Ecco quando lo stato di una palla costringe a rigiocare il punto e quando invece si procede alla sua sostituzione

28 agosto 2019

LA SITUAZIONE
Partita di singolare, scambio da fondo campo: Marco colpisce la palla che però finisce in rete. A quel punto Marco si avvicina alla palla, la raccoglie da terra e la porta all'arbitro asserendo che la palla sia rotta.

Come si procede?

Quando un giocatore porta all'arbitro una pallina per valutare se questa è rotta o meno, occorre anzitutto essere sicuri al 100% che la pallina in gioco fosse proprio quella. Nel caso in cui possa anche esserci il minimo dubbio, allora non sarà possibile giudicare lo stato di quella palla e il punto resterà acquisito.

Rotta si rigioca, sgonfia no

La palla si considera rotta quando presenta un buco, oppure un taglio, o presenti delle evidenti lacerazioni che non consentono nemmeno un regolare rimbalzo. Viene equiparata a una palla rotta anche la palla senza pressione all'interno. Nel caso in cui la palla sia considerata rotta, allora dovrà essere ordinato di rigiocare l'intero punto, e dovrà essere sostituita non appena possibile.
La palla invece si considera "sgonfia" quando non presenta evidenti tagli o lacerazioni e presenta ancora pressione all'interno. In questo caso il punto verrà considerato come valido e la palla verrà sostituita non appena possibile.

Palla bagnata, palla sostituita?

Sfatiamo un altro mito: spesso succede che, a causa di un po' di pioggia o di un po' di acqua che si deposita negli angoli o sul fondo del campo, la palla possa risultare "bagnata". La palla "bagnata" non è da considerare come palla rotta e quindi non dà diritto a rigiocare il punto. Il punto sarà quindi considerato valido e, al massimo, potrà essere chiesta la sostituzione della palla 'incriminata' se non consente il regolare svolgimento del gioco.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti