-
Collezionismo

Un libro su Helen Wills, la pioniera USA

‘Helen Wills - Tennis Art Life’ è il libro che racconta di una campionessa formidabile, ma anche di una valente disegnatrice e scrittrice.

di | 05 marzo 2020

* presidente dell’Associazione Collezionisti Tennis

Il 22 novembre 2018 è stato pubblicato in tiratura limitata dalla Tennis Gallery Wimbledon (112 Arthur Road, Wimbledon Park, London SW19 8AA) un interessantissimo libro dedicato a quella che è la più grande tennista americana dai tempi pionieristici fino alla Seconda Guerra mondiale e sicuramente tra le più forti di sempre: Helen Wills, poi signora Moody (Centerville 6/10/1905 - Carmel by the Sea 1/1/1998).

Una campionessa formidabile, vincitrice di ben diciannove prove in singolare nei tornei dello Slam (otto Wimbledon, sette Forest Hills, quattro Roland Garros) e della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 1924. Il titolo del libro è: ‘Helen Wills - Tennis Art Life’, ideato e scritto dalla famosa collezionista americana Jeanne Cherry che non ha avuto purtroppo la soddisfazione di vedere il suo lavoro in commercio essendo deceduta poco prima che il volume venisse stampato.

Il libro, in inglese, conta 208 pagine, è di grande formato e presenta una miriade di immagini fotografiche in bianco e nero, talune rare e inedite, raccolte per lo più dall’autrice in tanti anni di appassionato collezionismo.

Helen Wills, oltre che grande tennista, è stata anche una valente disegnatrice e scrittrice ed il volume prende in considerazione anche questi aspetti non meno importanti della sua vita. Acquistabile via internet (www.tennisgallerywimbledon.com) o tramite corrispondenza postale ritengo si tratti di un testo che non dovrebbe mancare nella biblioteca di un appassionato sportivo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti