-
Collezionismo

Associazione collezionisti tennis: ecco cos’è

Un gruppo di appassionati che si occupa di raccogliere memorabilia sul tennis del passato, e di valorizzarlo nel miglior modo possibile. È l’Associazione Collezionisti Tennis, nata nel 2009, e che ogni anno produce dei preziosissimi quaderni storici per omaggiare i propri soci.

19 dicembre 2019

L’Associazione Collezionisti Tennis (www.assocotennis.it) è nata il 7 ottobre 2009 allo scopo di individuare le tematiche del collezionismo sul tennis e soprattutto di incrementare la conservazione di reperti italiani spesso non ben valorizzati.

Presieduta ormai da diversi anni da Franco Alciati, conta circa una cinquantina di soci residenti in prevalenza sul territorio nazionale, che collezionano principalmente vecchie racchette da tennis ed in particolare quelle in legno dei primi anni del novecento. Tuttavia sono interessati anche a tante altre tematiche tennistiche: palline, possibilmente nelle sue scatole originali, vecchie presse, manifesti d’epoca, cartoline, francobolli, vecchie fotografie, figurine, ceramiche e tanto altro ancora.

L’Associazione è un punto d’incontro per tutti coloro che amano raccogliere e approfondire i vari aspetti legati ai memorabilia del tennis ma è anche organizzatrice di varie iniziative tra cui spicca la produzione dei ‘Quaderni’, preziosissimi documenti storici che vengono omaggiati annualmente ai soci in regola con l’iscrizione, riguardanti svariati aspetti del collezionismo tennistico.

Nel dettaglio, ecco l’elenco dei libri sin qui pubblicati:

2010 - Il tennis e il bambino
2011 - Piccole meraviglie
2012 - Racchette dal design particolare
2013 - Campioni di ieri e di oggi
2014 - Omaggio a Suzanne
2015 - Persenico storia e racchette
2016 - Dal Piemonte alla Sicilia il tennis italiano in cartolina
2017 - Sail una storia fugace
2018 - L’evoluzione della moda del tennis in Italia
2019 - Dalle ’balette’ … alle Pirelli

Il titolo del quaderno di prossima pubblicazione (1/2020) è il seguente: Sirt e Maxima, un binomio vincente. L’Associazione Collezionisti Tennis è inoltre presente mensilmente con propri articoli su importanti riviste di tennis sia nazionali che estere.

Farsi socio è soprattutto un gesto d’amore verso il tennis e un aiuto a questo gruppo di collezionisti che si impegna per valorizzare al meglio il passato di questo sport meraviglioso.

Chi è interessato può trovare sul sito le modalità per l’iscrizione, oppure può scrivere direttamente all’Associazione (ass.co.tennis@tiscali.it) o al suo presidente, Franco Alciati (alciatifranco@libero.it), il quale sarà ben felice di soddisfare le curiosità degli interessati.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti