-
Cultura e costume

Esiste anche un tennis... in scatola

Arriva dalla Francia, si gioca su un tavolo in due o in quattro persone, il 'piano' è come quello di un gioco di società ma raffigura un campo da tennis, suddiviso in spicchi dal 'valore' diverso. Ecco come funziona

16 dicembre 2019

Da qualche tempo è disponibile on-line, su un sito francese (www.domisport.club), “Set&Match”, un nuovo e originale gioco tennistico in scatola che con modalità antiche propone il tennis moderno anche fuori dal campo. È basato infatti su un campo da tennis in cartone (come la tavola del Monopoli o del Risiko) su cui è disegnato un campo. All’interno del quale però le diverse zone, proprio come nel tennis giocato, hanno un diverso valore tecnico-tattico.

Le fettine dell’area di battuta vicine alle righe esterne e alla linea centrale valgono per esempio un “ace”. E cogliere gli angoli del campo, profondi e precisi vale “tre”, mentre se si resta più corti si prende solo un “due” e ancora meno profondi e più centrali si scende a “uno” o anche a “zero”.

Tutti bersagli da centrare a turno in un vero e proprio scambio che alla fine può darci il nostro “quindici”, come sul campo vero.

La differenza sta nel fatto che invece della palla da colpire con la racchetta, c’è un dischetto di legno, colorato di giallo e reso scorrevole da uno strato-base di feltro, da “biccellare” con le dita, dosando la forza al millimetro. Una palla da giocare con precisione su un campetto che pare tutto lì, facile facile da conquistare e invece, all’atto pratico, si rivela impegnativo, ideale per sfide combattutissime.

Nell’epoca degli e-games, l’idea pare antichissima. Richiama le gare di biglie, i fasti del Subbuteo. Però vederla applicata e vedere l’interesse che suscita immediatamente tra grandi e piccini fa un certo effetto. E mentre si gioca, si ripassa anche la tattica del tennis vero, alla ricerca di profondità, angolazioni e... tanti agognati ace.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti