-
Cultura e costume

Il tennis in chiesa

Un'installazione dell’artista americano Asad Raza ha portato un campo da tennis in una chiesa sconsacrata

di | 24 maggio 2019

La domanda - Ho visto una foto su un giornale: ma davvero qualcuno ha montato un campo da tennis in chiesa?

La risposta

Sì, è vero. Ma la chiesa era sconsacrata. Si è trattato di un'installazione dell’artista americano Asad Raza intitolata “Untitled (plot for a dialogue)” ospitata dallo spazio Converso all’interno della chiesa sconsacrata di San Paolo Converso a Milano. Architettura del ‘500, con alle pareti gli affreschi di Giulio e Antonio Campi che raccontano la conversione, il battesimo, il miracolo e il martirio di San Paolo Apostolo.

L'idea di Raza

Raza, definito anche “art producer”, per quest’opera ha voluto far stendere un campo da tennis sintetico sul pavimento della chiesa, fissare la rete e coinvolgere un istruttore esperto con il quale il visitatore potesse palleggiare all’interno di uno spazio assolutamente unico che comprende anche l’altare e le statue della chiesa.

L'obiettivo è riflettere

Asad Raza, appassionato giocatore si legge nella presentazione della CLS Architetti che ha organizzato l’evento, ha voluto trasformare un luogo in cui di solito il messaggio arriva dall’Alto in uno spazio di dialogo, scambio, ricreazione. Uno spazio in cui, nei momenti di silenzio, si potesse lasciarsi andare al ritmo del rimbalzo della palla sul terreno e ascoltare il suo dell’impatto sulle corde lasciando fuori dalle mura per un attimo gli impegni lavorativi quotidiani. E riflettere così, nelle intenzioni dell’artista, sull’importanza delle attività sportive “non-produttive” in una società totalmente focalizzata sul lavoro e la produzione. Una situazione (di sicuro non ripetibile in un luogo di culto attivo) che trasformava gli spettatori in attori, rendendoli parte stessa dell’opera. E invitandoli alla fine a sorseggiare un té freddo al gelsomino, preparato ad hoc proprio davanti all’altare. Un’esperienza “tennistica” davvero particolare.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti