-
Collezionismo

Racchette Sirola: che rarità!

Orlando Sirola, il gigante friulano compagno di doppio di Nicola Pietrangeli a fine Anni'50 , si era lanciato anche nella commercializzazione di attrezzi con un proprio marchio

di | 07 novembre 2020

Orlando Sirola (Fiume 30/04/1928 - Bologna 13/11/1995) è stato uno dei più validi tennisti italiani a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Buon singolarista, un metro e 97 centimetri di statura, eccelleva in particolare come doppista e con Nicola Pietrangeli ha formato la coppia più forte della storia del tennis italiano, vincendo una miriade di incontri in Coppa Davis e potendo vantare il titolo del Roland Garros del 1959. E la finale raggiunta a Wimbledon nel 1956.

Nel 1959 Sirola costituí a Bologna la ditta Sirola & C. e si lanció in un'attività commerciale indirizzata alla vendita di racchette e abbigliamento per il tennis con il proprio nome. Nacquero così le racchette e le magliette Sirola caratterizzate in un primo tempo da un logo a forma di corona.

Le racchette erano costruite dalla Sirt di Bordighera che forniva il telaio grezzo sul quale venivano successivamente apposte le decalcomanie con nome e logo della ditta bolognese. 

Sono due i modelli di racchette Sirola noti nel mondo collezionistico: la Sirola ‘The Championship Play’ con il logo della corona di colore giallo-azzurro e la racchetta Sirola ‘F.i’ che presenta un differente marchio riportante in forma stilizzate le iniziali del giocatore OS.

Questa seconda versione si può definire la racchetta ‘tricolore’, in quanto riporta i colori della bandiera italiana sui vari nastrini del telaio.

Oggigiorno queste racchette sono difficili da trovare in considerazione del fatto che l’attività della ditta non fu di lunga durata e anche perché probabilmente i telai commercializzati non raggiunsero quantità molto elevate.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti