-
L'allenamento

Addominali, ecco gli esercizi per migliorare - Tutorial

Nello sport e nel tennis in particolare, è fondamentale curare il 'core' ossia la parte centrale del corpo, qualla che consente di esprimersi in condizioni di equilibrio e che poi regala forza al nostro gioco. Gli addominali, in questo senso, sono tra gli aspetti su cui i tennisti di ogni livello lavorano maggiormente

di | 11 novembre 2022

Nello sport e nel tennis in particolare, è fondamentale curare il 'core' ossia la parte centrale del corpo, qualla che consente di esprimersi in condizioni di equilibrio e che poi regala forza al nostro gioco. Gli addominali, in questo senso, sono tra gli aspetti su cui i tennisti di ogni livello lavorano maggiormente. Ecco alcuni semplici esercizi alla portata di tutti.

  • Cominciamo col crunch, nel quale il retto addominale viene stimolato in diversi modi, ma pochi adottano delle variazioni che possono risultare molto utili. Per esempio, la salita e la discesa in due o tre tempi. Il tutto curando al meglio l'espirazione durante la fase attiva del movimento.
  • Passiamo poi al crunch inverso, dove stimolando lo stesso muscolo andiamo però a far lavorare gli arti inferiori. I muscoli assecondano la legge del 'tutto o nulla', dunque anche in questo caso faremo lavorare contemporaneamente tutte le fibre muscolari dell'addome.
  • Ci sono poi delle possibili variazioni sul tema, per esempio salire prima con una gamba e poi con l'altra, per aumentare la durata dell'esercizio senza eccessiva fatica. In ogni caso, è importante curare in seguito anche la parte del defaticamento.
547CDDDB-545A-4A93-B238-A8547F871F1F
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti