
Chiudi
Il brand giapponese, passato dalle mani di tanti campionissimi, non rilascia nuove pale da un paio d’anni, ma a livello di calzature è fra i protagonisti assoluti anche nel mondo del padel. Nel catalogo 2022 ci sono numerosi modelli, indirizzati a ogni categoria di giocatore. L’analisi dei principali
di Marco Caldara | 24 marzo 2022
Non rilasciano una nuova collezione di pale da un paio d’anni, e nella scorsa pretemporada hanno smarrito uno dopo l’altro i tre testimonial di punta del brand: prima Lucia Sainz, poi Pablo Lima e quindi anche la numero uno Gemma Triay. Una prova evidente di come Asics (almeno per il momento) non sembri più molto interessata al mercato delle racchette da padel, mentre – proprio come avviene nel tennis e in tanti altri sport – l’azienda giapponese resta fra le principali protagoniste nel mondo delle calzature specializzate.
Nel catalogo 2022 figurano addirittura nove modelli diversi, alcuni dei quali proposti sia per il padel sia per il tennis, e soprattutto indirizzati a ogni livello di giocatore: dai professionisti, i cui movimenti richiedono una struttura estremamente resistente, ai dilettanti, che invece non hanno particolari esigenze e tengono in considerazione anche il prezzo. Abbiamo selezionato i tre modelli principali.
ASICS GEL PADEL EXCLUSIVE 6
Disponibile sia nella versione in foto, sia in una ugualmente accattivante dai colori blu e arancione e anche in una da donna, la Gel Padel Exclusive 6 è – come dice il nome stesso – una scarpa disegnata appositamente per il padel, ma indirizzata in particolare ai giocatori meno assidui e meno esigenti, o a coloro che si avvicinano alla disciplina per la prima volta. È dotata di inserti in mesh traspiranti per mantenere i piedi freschi, fornendo allo stesso tempo anche una migliore flessibilità.
Nella parte anteriore della scarpa, oltre all’intersuola in gomma EVA, è presente anche la famosa tecnologia GEL di Asics, che garantisce un grande assorbimento degli urti con il terreno e quindi un comfort eccellente. In più, migliora lo slancio. La Gel Padel Exclusive 6 dispone anche della tecnologia Trusstic System, che attraverso una particolare resina inserita nella parte centrale della scuola garantisce maggiore sicurezza e stabilità nella corsa e nei movimenti. Il pezzo di listino è di 90 euro.
ASICS GEL PADEL PRO 5
Addirittura quattro le versioni della Gel Padel Pro 5: due uomo e altrettante da donna, naturalmente con le sole differenze a livello cromatico. Questa scarpa presenta uno stile versatile per giocatori di livello competitivo, e ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza in campo di ciascuno, garantendo sostegno e comfort. Progettata con strati sovrapposti di pelle sintetica e inserti in rete sulla tomaia, assicura sostegno e anche una migliore circolazione dell’aria dove più necessario.
Anche la Gel Padel Pro 5 presenta la tecnologia Trusstic System, utilissima per i cambi di direzione. La tecnologia GEL garantisce protezione dagli urti e un grande ritorno di energia nei movimenti. Volendo etichettarla a tutti i costi, la si può definire una scarpa che garantisce il massimo rendimento sui campi indoor. Il pezzo di listino, in tutte le quattro versioni, è di 70 euro.
ASICS PADEL LIMA FF
Pablo Lima se n’è andato, firmando un nuovo contratto (total look) con Drop Shot, ma la scarpa creata ispirandosi al suo talento è rimasta nel catalogo, appena rinnovata in una versione dalla grande quantità di colori, e in una bianca e nera per gli amanti del classico. Si tratta di calzature leggere (progettate con una struttura dotata di inserti senza cuciture) e dalla grande flessibilità, per giocatori di livello avanzato che puntano su movimenti rapidi, stabilità e grande ammortizzazione.
L’intersuola è in Flytefoam assorbente, il prodotto di maggiore qualità fra quelli utilizzati dall'azienda giapponese, e il modello presenta anche una soletta Ortholite (per migliorare l'assorbimento degli urti e il comfort) e il classico ammortizzazione GEL. Inoltre, hanno una punta più rigida rispetto agli altri modelli, oltre alla tecnologia Dynawrap che garantisce grande stabilità ai piedi. Il pezzo di listino è di 120 euro.