
Chiudi
Le nuove Asics Solution Speed FF2, top di gamma della Casa giapponese, sono state studiate per enfatizzare la velocità negli spostamenti senza penalizzare stabilità e sicurezza. Disponibili dal prossimo 18 dicembre costeranno 152 euro
di Enzo Anderloni | 11 dicembre 2020
Per noi umani arriveranno nei negozi il 18 dicembre, ma i 'fenomeni' le hanno già ai piedi. E a sentire loro, mettono le ali. Parliamo delle nuove calzature di due dei giocatori più leggeri veloci del circuito, il belga David Goffin e l’australiano Alex De Minaur. Si tratta delle nuovissime Asics Solution Speed FF2, evoluzione del modello top di gamma della casa giapponese, che i due top player utilizzeranno dai prossimi Australian Open.
Una scarpa da tennis di grande successo, come la più strutturata “sorella” Resolution: modelli che hanno creato un riferimento di qualità un po’ per tutto il mercato. Quante volte nei punti vendita specializzati, parlando di calzature di altri marchi, avrete sentito il negoziante dirvi “Questa assomiglia alla Resolution, l’altra è più simile alla Solution…”
Ebbene la nuova Solution Speed FF2, sviluppata e testata presso l’Asics Institute of Sport Science di Kobe, in Giappone, punta ad enfatizzare le sue caratteristiche “storiche” per garantire ai giocatori una spinta ancora più veloce sul campo, con una sensazione di maggior leggerezza e flessibilità.
Le prime testimonianze dei giocatori sono di grande soddisfazione: “Una delle cose più difficili per un tennista è riuscire ad arrivare sempre con il tempo giusto sulla palla e farlo coprendo al tempo stesso la maggiore porzione di camp possibile - ha affermato David Goffin dopo i primi test. “Con le nuove Solution Speed FF 2, mi sento più leggero e veloce, cosa che non credevo sarebbe stata possibile dopo aver giocato con il modello precedente per così tanto tempo. Riesco anche a sentire un grip migliore sul campo da gioco: non importa quanto io cambi direzione, so che le mie scarpe mi supporteranno”.
E dello stesso tenore sono le prime impressioni di Alex De Minaur “Io punto sulla mia velocità, sulla mia agilità. Mi piace comandare lo scambio e questo dipende spesso da una maggiore rapidità negli spostamenti. E’ proprio in questo che le mie scarpe mi danno il massimo dei benefici. Mi permettono di muovermi alla mia maniera”.
E' l’endorsment dello “Speedy Gonzalez” del circuito che ha scelto proprio le Solution Speed FF2. La sua rapidità sul campo è talmente impressionante che nel circuto l’hanno soprannominato “Demon”.
I ritocchi che i tecnici di Kobe hanno apportato su un prodotto che già era leader nel suo segmento riguardano un miglioramento dell’intersuola, con il Flytefoam e Flytefoam Propel, inseriti insieme per garantire un comfort ottimale (pur aumentando la leggerezza) e un’ammortizzazione più “soft” nell’avampiede, per aumentare la sensazione di stabilità.
Altra novità è la tecnologia Asics Grip che riduce gli scivolamenti in partenza, dando ai giocatori maggiore sicurezza, in combinazione con l’estensione del Twistruss, lo stabilizzatore rigido che si trova nella zona mediana della suola, verso parte anteriore del piede, in modo da aiutare i giocatori nei cambi di direzione più impegnativi.
Nei test sui giocatori presso l’ISS, le nuove Solution Speed FF si sono dimostrate più veloci del modello precedente sia scattando dopo lo split-step in fase di risposta al servizio, sia nei repentini campi di direzione.
“Asics è un brand giapponese. Noi seguiamo il principio del Kaizen che significa ‘miglioramento continuo’ per tutti i nuovi prodotti che introduciamo.” Tiene a sottolineare Rene Zandbergen, resposabile ricerca e sviluppo delle calzature tennis presso ASICS Europe. “Per migliorare la Solution Speed, abbiamo parlato con molti tennisti che giocano a tutto campo e di qualsiasi livello, e tutti ci hanno raccontato una cosa: la velocità da fondocampo è la cosa più importante per il loro gioco, l’essere più rapidi dell’avversario e riuscire al contempo a coprire tutto il campo. Per questo abbiamo deciso di rendere la nuova Solution Speed FF più leggera, veloce e flessibile.
Più ampio lo sguardo di Tatsuya Ishikawa, capo dei ricercatori nel settore calzature all’Asics Institute of Sport Science: “La Solution Speed FF 2 è un prodotto che nasce da un’intensa attività di ricerca di Asics all’interno della meccanica del tennis. Al contrario della corsa, che è principalmente fatta di movimenti lineari, il tennis è fatto di molti più movimenti dinamici: questo è il motivo per cui è così importante scegliere una scarpa appositamente creata per questo sport e per il proprio stile di gioco.”
Come dicevamo in apertura, le nuove Solution Speed FF2 saranno in vendita in Europa dal prossimo 18 dicembre. Il prezzo al pubblico sarà di 152,00 euro e saranno disponibili nella versione con suola da terra battuta oppure con suola ‘all court’ per i campi in duro.