-
Racchette e corde

Area Test - Così nasce una racchetta da padel

Fuori ha un look potente e aggressivo, ma che cosa c’è dentro? Come è strutturato il processo produttivo? Lo abbiamo chiesto a un italiano che ha scoperto questo sport quasi 30 anni fa e ci ha fatto sbirciare dentro una fabbrica spagnola

di | 28 novembre 2019

Come è fatta e come nasce una racchetta da padel? Siamo riusciti a soddisfare questa curiosità andando a mettere il naso dentro a una fabbrica in Spagna che produce direttamente le racchette in maniera artigianale, “made in Barcellona”. Prodotti fatti a mano in uno stabilimento a Manresa (60 km dalla capitale catalana). A farci da guida Andrea Balducci, uno dei massimi esperti di padel, che ci ha illustrato tutti i procedimenti necessari alla creazione di una “pala”.
Come sono cambiate le racchette negli anni?
“Sono nel mondo del padel ormai da quasi di 30 anni, gioco dal 1988. Penso di essere stato il primo italiano a conoscerlo e sono stato uno dei pionieri di questo sport anche qui nella zona di Barcellona. Di certo a quei tempi le racchette erano molto diverse. Il materiale predominate esterno era il legno, dopodiché venne la grafite. Sia a livello di attrezzi che di gioco parliamo della preistoria: era tutto decisamente più lento”.

Dentro una fabbrica spagnola dove nascono le 'pale' da Padel

Invece adesso le racchette da cosa sono composte?
“Le differenze fondamentali sono sulla parte esterna del nucleo della racchetta. Si può usare carbonio, l’ high-carbon, fibre di vetro, alluminio ed ora è stato introdotto anche il basalto nelle ultimissime uscite. Tutti questi materiali, nelle loro composizioni, cercano di dare resistenza all’ attrezzo, mantenendolo il più leggero possibile e garantendo le caratteristiche di controllo e potenza che ogni giocatore cerca. L’ interno invece è costituito da materiale gommoso, una volta si usava il polipropilene che era un materiale molto confortevole, che però nel tempo tendeva a gonfiarsi, deformando leggermente il telaio e la sua compattezza. I telai di ultima generazione utilizzano un elastomero che si chiama EVA Smart che presenta inalterate le caratteristiche di comfort, però dura nel tempo".

"Definito nucleo, lamine e gomma, ogni fabbricante applica poi le tecnologie che reputa più efficaci nel disegno del bordo, della forma della racchetta, nella sua rifinitura, per ottenere un prodotto finale adatto alle necessità del giocatore, professionista o dilettante che sia".

GUARDA LE IMMAGINI DI COME NASCE UNA RACCHETTA DA PADEL NELLA NOSTRA GALLERY

Le primisse fasi di produzione di una racchetta da padel

"Tra le ultime innovazioni c’è lo sviluppo di una tessitura sulla lamina esterna della racchetta per migliorare il controllo e la capacità della racchetta di dare effetti. Inoltre, con l’aumentare della velocità e della potenza del gioco sono sempre più determinanti i sistemi anti-shock nel bordo e nel cuore per migliorare l'assorbimento delle vibrazioni”.
10D30B1E-1DEF-4FB8-A57E-3521C37B5468
Play
Quali sono i dati che contano? Nel tennis si guarda attentamente a peso, bilanciamento, rigidità, inerzia. Checosa cambia nel padel?
“Le caratteristiche della racchetta che contano sono sostanzialemnte le stesse del tennis: si parla di controllo della palla (direzione ed effetto) e di potenza di uscita (velocità). Il bilanciamento della racchetta e il suo peso della racchetta sono personalizzabili per ogni giocatore, a seconda del suo gioco e della costituzione fisica. Dunque come nel tennis i dati fondamentali sono il peso, il bilanciamento, la rigidità e l’ inerzia”.
Cosa cercano di più i giocatori in una racchetta?
E’ ovvio che un giocatore cerchi un attrezzo che potenzia i suoi punti forti e lo aiuti a minimizzare quelli deboli. Questo non è facile da ottenere. Cerro , chi lavora in modo più artigianale lavorando i pezzi praticamente uno per uno ha più possibilità di personalizzare, eventualmente su richiesta, l’attrezzo. Anche nel padel la customizzazione su misura è l’ideale per chi gioca, proprio come nel tennis”.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti