-
Tecnologie e accessori

Se lo zaino si allunga... per il tennis

Non più zainetti come alternativa al borsone: adesso c’è un nuovo formato più lungo e capiente, in grado di contenere le racchette per intero.

di | 07 agosto 2019

Le esigenze degli appassionati tennisti sono sempre più diverse. Non solo racchette o incordature. A proposito di portaracchette per esempio qualche anno fa, le bag si sono decisamente ingrandite; da un lato perché oramai anche i Quarta Categoria e i tennisti di livello intermedio devono avere sempre con sè nell’ordine: due racchette, asciugamano, asciugamanino, ricambi, occorrente per doccia, scarpe di riserva, etc. Dall’altro perché come sempre, sull’onda dell’imitazione dei grandissimi top player dei circuiti Atp e Wta, avere una bag da 9 o 12 telai, come dire, fa una certa scena...
È successo poi che, a fianco alla soluzione extralarge, capiente ma in qualche modo scomoda se non strettamente necessaria, sono comparsi una miriade di zaini e zainetti, di tutte le forme e colori. Quelli rosa e disegnati per le bimbe, quelli in pelle più eleganti per essere sfruttati anche nel tempo libero, quelli aerodinamici concepiti anche per il trasporto su due ruote, etc.
Tutti con qualche comune denominatore: molte tasche, interne e esterne, lo spazio con zip per gli indumenti sporchi o le scarpe di ricambio, ma con ingombro ottimizzato, ridotto al minimo. Quindi una o al massimo due racchette, e sempre con manico all’esterno, dotato, negli zaini più accessoriati, di coprimanico con zip.
Già le stagioni scorse poi qualcosa era cambiato. Babolat ha proposto il suo zaino Team Line Maxi: capiente e funzionale con uno scomparto principale con chiusura zip per conservare fino due racchette, uno secondario sempre con zip e ampia apertura per conservare ricambi o altri indumenti, etc. Per capirsi, comunque uno zaino alto mezzo metro e largo 40 centimetri. Dal quale comunque si vedeva sporgere l’involucro dei manici delle racchette.

La racchetta è tutta… dentro

Adesso è il turno di Dunlop che le racchette le fa entrare per intero nello zaino. Con i nuovi investimenti “giapponesi” ha proposto la nuova linea Cx di racchette sviluppate con la ricerca Srixon ma anche Dunlop CX Performance Long, uno zaino con cui trasportare addirittura tre racchette, un cambio e altri accessori. C’è uno scomparto posteriore imbottito per portare fino a tre telai (interamente coperti) senza fodero e con ferma manico in velcro; c’è poi uno scomparto centrale per i vestiti con tasche in rete per gli accessori, una piccola tasca superiore con zip per gli oggetti di valore e tasche laterali in mesh e elasticizzato per un tubo di palline o bevande varie. Ci sono cinghie laterali regolabili e anche in questo caso spallacci imbottiti e regolabili. Disponibile tutto in nero, in nero e grigio, o con inserti rossi (come la racchetta Cx 200); poco profondo ma arriva a quasi 75 centimetri di altezza, insomma copre tutta la schiena.

L’alternativa, simile anche nelle dimensioni, potrebbe essere lo zaino Active di Yonex (in blu o in rosso): può contenere due-tre racchette e l’occorrente per una partita; pratica e funzionale, se lo collochi su una panchina, “sdraiato”, ha tutto l’aspetto di una... borsa da palestra.

Tornando alle dimensioni più classiche e contenute c’è invece da segnalare la nuova linea femminile di zainetti Wilson Fold Over, dal design elegante ed essenziale. Può trasportare fino a due racchette oltre che anche il computer portatile. Ha il solito spazio per gli indumenti sporchi e una sacca rimovibile per le scarpe. In similpelle (PU) e poliestere al 50%, è disponibile in nero ma anche in due varianti cromatiche molto originali: bordeaux e verde pino. Un accessorio non solo… da tennis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti