La slovena si impone in tre set contro la slovacca Sramkova e festeggia il suo ingresso in top100
11 settembre 2023
Tamara Zidansek è la nuova campionessa dell'Open delle Puglie-Trofeo Lapietra, Wta 125 (115.000$) giocatosi sui campi in terra rossa del Circolo Tennis di Bari. La slovena ha battuto in finale la slovacca Rebecca Sramkova 36 75 61 dopo quasi tre ore di gioco. Il successo le consente di fare un balzo di ben 31 posizioni nel ranking collocandola come nuova n.87 del mondo.
Entrata lentamente in partita dopo un primo set in cui è riuscita ad estrarre appena il 38% di punti alla prima di servizio, Zidansek nel secondo parziale ha annullato ben tre match point nel decismo game prima di portarsi sul 6-5 in suo favore e chiudere il set nel game successivo strappando a zero la battuta alla sua avversaria.
Scampato il pericolo, la nuova n.87 del mondo ha condotto senza alcuna sbavatura il terzo set ottenendo un doppio break e senza concedere più alcuna occasione alla slovacca di rientrare in partita. Per Zidansek si tratta del primo titolo Wta in carriera, centrato dopo aver perso ben tre semifinali (Gran Canaria, Iasi e Macon) nell'arco della stagione.