"> ">
-
Wta

Sarà Elina Svitolina a guidare l'Ucraina in BJK Cup

La nomina arriva direttamente dalla Federtennis ucraina: "E' un passo avanti verso la sviluppo e la diffusione del tennis nel nostro paese"

di | 18 dicembre 2023

Elina Svitolina in conferenza stampa all'Axion Open di Chiasso (Foto Mattia Martegani)

Elina Svitolina in conferenza stampa all'Axion Open di Chiasso (Foto Mattia Martegani)

La Federtennis ucraina (UTF) ha affidato alla Elina Svitolina Foundation la gestione della sua nazionale femminile impegnata nella Billie Jean King Cup per i prossimi quattro anni (2024-2027). La nomina, oltre ad essere di per sé storica, soddisfa il desiderio della Federazione di garantire un approccio che sia all'insegna dello sviluppo di questo sport nel paese e Svitolina, giocatrice di maggior successo nella storia dell'Ucraina, sarà coinvolta attivamente nella strategia e nella preparazione della nazionale femminile per far sì che continui a competere ai più alti livelli.

"La delega della gestione della nostra nazionale rappresenta un passo avanti nelle stretegie che intendiamo sviluppare per rendere ancor più popolare questo sport nel nostro paese - ha dichiarato Serhiy Lagur, Presidente della Federtennis ucraina - Speriamo davvero che questa collaborazione contribuisca a migliorare i risultati della nostra nazionale".

L'attuale n.25 del mondo, tornata in campo quest'anno dopo quasi un anno di inattività dovuta alla nascita della sua primogenita, si è detta grata per la fiducia, sottolineando come il tennis ucraino al momento presenti scenari molto interessanti: "Sono sei oggi i giocatori ucraini presenti tra i primi 100 al mondo. Ora, sotto la guida della Fondazione, la nostra nazionale potrà dimostrare di poter ambire a risultati prestigiosi sia nella BJK Cup che nel World Team Tennis Championships. Proveremo a sfruttare ogni occasione per portare la Coppa del Mondo in Ucraina".

L'Elina Svitolina Foundation lavora sin dal 2019 al fine di individuare e sostenere i giovani talenti e creare per loro le migliori condizioni per svilupparsi così da garantire un futuro al tennis ucraino. All'indomani dell'invasione russa del paese, la Fondazione ha lanciato nuove iniziative quali assistenza a giocatori e famiglie in fuga dalla guerra, sostegno psicologico, diplomazia sportiva e una serie di tornei e borse di studio per i più giovani.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti