-
Wta

Boulter, doppia rimonta: domenica speciale a Nottingham

Katie Boulter completa in una giornata la semifinale contro Raducanu e la finale contro Pliskova. Doppia fatica anche per Liudmila Samsonova che vince a 's-Hertogenbosch il suo secondo titolo WTA sull'erba, il quinto complessivo in carriera

16 giugno 2024

Katie Boulter con il trofeo a Nottingham (Getty Images)

Katie Boulter con il trofeo a Nottingham (Getty Images)

Domenica decisamente speciale per Katie Boulter che ha vinto per il secondo anno consecutivo il Nottingham Open. Nella giornata conclusiva del torneo ha completato la rimonta in semifinale contro Emma Raducanu, match interrotto per oscurità dopo il lunghissimo primo set, 67(13) 63 64. Poi in finale ha superato, sempre in rimonta, l'ex numero 1 del mondo e finalista a Wimbledon Karolina Pliskova 46 63 62.

"Non sono sicura se sto sognando o se tutto questo è successo davvero - ha detto durante la cerimonia di premiazione -. Questo luogo ha un posto speciale nel mio cuore". L'anno scorso aveva vinto infatti qui il suo primo titolo WTA in carriera. Domenica ha festeggiato il terzo, e il secondo della stagione, dopo il successo sul duro a San Diego. 

Festa doppia anche in famiglia, dunque, alla luce del trionfo del suo fidanzato, l'australiano Alex De Minaur, che ha vinto il titolo a 's-Hertogenbosch e ha raggiunto il suo nuovo best ranking alla posizione numero 7.

SAMSONOVA SORRIDE A 'S-HERTOGENBOSCH

Liudmila Samsonova completa una settimana di rinascita, benché complicata dalla pioggia, a 's-Hertogenbosch. In finale, ha sconfitto 46 63 75 l'ex campionessa dello US Open 2019 Bianca Andreescu. Ha conquistato così il quinto titolo in carriera, il secondo sull'erba dopo Berlino 2021 in undici tornei giocati nel circuito maggiore su questa superficie.

Alla sua terza partecipazione nel torneo olandese, dove non era mai andata oltre i quarti di finale, Samsonova aveva eliminato Alison Van Uytvanck, Celine Naef, Greet Minnen e Ekaterina Alexandrova, in un match spalmato su due giorni a causa della pioggia. Ha raggiunto così la sua prima finale da Pechino 2023 e l'ha conclusa al meglio contro un'avversaria oggi numero 228 del mondo ma capace di un tennis decisamente superiore rispetto al suo attuale ranking.

"Sono un po' stanca, nell'ultimo mese mi sembra di aver visto solo pioggia dove sono andata a giocare. E' straordinario vincere un titolo dopo una settimana così" ha detto Samsonova che aveva mancato ieri due match point in semifinale contro la campionessa in carica Alexandrova. Il terzo set si è giocato oggi poche ore prima della finale.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti