-
Wta

Paolini vince il derby con Bronzetti: a Monastir la 3ª semifinale del 2023

La 27enne toscana ha raggiunto al "Jasmin Open" di Monastir la terza semifinale della stagione: affronterà Tsurenko. Nei quarti ha sconfitto Bronzetti in due set. In doppio Jasmine e Sara Errani sono in finale. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 20 ottobre 2023

La grinta di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

La grinta di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Jasmine Paolini vince per la prima volta un derby nel 2023 e festeggia la semifinale al "Jasmin Open". Nomen omen, verrebbe da dire, per la numero 30 del mondo che ha sconfitto 75 76(3) Lucia Bronzetti e giocherà l'ottava semifinale WTA in carriera, la terza in stagione. "Oggi è stata molto omplicata, per via del vento quando cambiavi campo, cambiavano totalmente le condizioni di gioco - ha detto a caldo Paolini -. Sapevo che per me non sarebbe stato facile giocare contro di lei".

Quest'anno Paolini è già arrivata tra le migliori quattro a Palermo, dove ha perso in finale, e Zhengzhou, dove si è fermata appunto in semifinale. Due sconfitte arrivate contro la stessa avversaria, la cinese Qinwen Zheng. A Monastir, per un posto in finale affronterà per la prima volta l'ucraina Lesia Tsurenko, numero 34, che giocherà il secondo quarto di finale consecutivo grazie al 63 62 alla spagnola Nuria Parrizas Diaz, numero 135, che non era più arrivata così avanti in un torneo WTA da Cluj-Napoca 2022.

La semifinale, come tutto il resto del Jasmin Open, sarà trasmessa su SuperTennis e SuperTenniX.

C926FFED-C978-4345-A03D-80412A72615E
Play

Paolini è ancora in corsa anche in doppio, insieme a Sara Errani: sono in semifinale, contro le polacche Magdalena Frech e Katarzyna Kawa.


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Paolini batte Bronzetti a Monastir: la cronaca

C'è tensione, e nei derby non è una novità. C'è anche vento a rendere ulteriormente più indecifrabile la partita. Paolini, testa di serie numero 1 per la prima volta in carriera in un torneo WTA, prende subito un break di vantaggio. Bronzetti, benché non proprio regolare da dietro, non si limita alla sola difesa. Riesce così a cancellare lo svantaggio e portarsi da 0-2 a 2-2. Paolini dalla sua ci mette una difesa solida e qualità da contrattaccante con cui si riporta avanti 4-2. Ma Bronzetti ricuce ancora una volta il gap con tanto di ace sulla palla game che la porta sul 4-4.

Quando tutto sembra avviato verso un tie-break, Bronzetti sotto 5-6 si inceppa. Sbaglia tre diritti di fila negli ultimi tre punti e consegna il primo set alla toscana.

Paolini allunga a 11 la serie di punti consecutivi a cavallo dei due set. Ma Bronzetti, che accetta il duello di resistenza da dietro dentro una partita con poche variazioni di ritmo, reagisce e nel primo turno di battuta salva tre palle break. Ma cederà il successivo, con un doppio fallo sulla palla break, mentre il vento cresce d'intensità e piega le fronde delle palme.

Paolini consolida il vantaggio e per la prima volta nel match tiene il turno di battuta successivo al break ottenuto. L'incertezza rimane comunque il tratto distintivo del match. La toscana infatti va a servire sul 4-2, manca però due chance per salire 5-2 (in un caso penalizzata da una correzione del nastro) e finisce per perdere il servizio.

Sulla palla break, peraltro, serve una prima molto vicina alla riga, chiamata out: non c'è over-rule, non c'è Hawk-Eye a Monastir. Bronzetti risponde aggressiva alla seconda, comanda lo scambio, forza Paolini all'errore di rovescio e siamo 4-3.

Paolini vive il momento peggiore della sua partita e subisce un secondo break nell'undicesimo game. Bronzetti va a servire per il set ma non chiude. Paolini risponde sempre più aggressiva, e quando gioca al centro mette l'avversaria in difficoltà. Lo schema si rivela proficuo anche il tie-break, che la numero 1 d'Italia vince sei dei primi sette punti.

Mancati i primi due match point al servizio (dal 6-1), Paolini converte il terzo in risposta. Dopo un bell'abbraccio contro una Bronzetti comunque sorridente, la toscana festeggia la semifinale.

Sara Errani e Jasmine Paolini

Settimana da incorniciare per Paolini, grande protagonista anche nel doppio, in coppia con Sara Errani. Le due azzurre hanno battuto in rimonta in semifinale per 67(4) 63 11-9 le polacche Frech e Kawa e sabato si giocheranno il titolo con la formazione composta dalla giapponese Mai Hontama e dalla serba Natalija Stevanovic.  

Per Jasmine e Sara è la seconda finale raggiunta insieme dopo quella a Melbourne 1 lo scorso anno.

Per  Paolini è la terza finale in carriera: ha vinto un titolo, ad Amburgo nel 2021, in coppia con l'elvetica Jil Teichmann. Finale numero 43, invece, per Errani - che è stata anche numero uno del mondo di doppio - che in bacheca conta già 27 trofei. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti