-
Wta

Adelaide: Paolini contro Bucsa, in palio... Rybakina

Sorteggiato il tabellone dell'ultimo WTA 500 prima dell'Australian Open. Nelle qualificazioni Giorgi battuta subito da Claire Liu

di | 06 gennaio 2024

Jasmine Paolini è l'unica italiana direttamente ammessa nel main draw dell'Adelaide International, WTA 500 con un montepremi di $922,573 in calendario dall'8 al 13 gennaio sul duro (Greenset). Nell'ultimo WTA 500 prima dell'Australian Open la numero 1 d'Italia nel ranking WTA, e 29 del mondo, debutta contro la qualificata spagnola Cristina Bucsa, numero 61 del mondo, il suo best ranking raggiunto lo scorso dicembre. L'azzurra l'ha sconfitta due volte su due, nel 2016 in semifinale a Valencia e nel 2023 a Cincinnati. 

La vincente sarà la prima avversaria della prima testa di serie, la numero 4 del mondo Elena Rybakina, campionessa a Brisbane questa settimana e finalista in questo torneo nel 2022.

WTA ADELAIDE, L'ANALISI DEL TABELLONE

Oltre a Rybakina, nella parte alta del tabellone troviamo anche la testa di serie numero 3 Marketa Vondrousova, che ha vinto uno dei due singolari in United Cup e inizia contro una qualificata; la numero 6 Jelena Ostapenko, arrivata ai quarti a Brisbane, che debutta contro la rumena Sorana Cirstea; la numero 8 Veronika Kudermetova. 

Nella parte bassa la testa la testa di serie più alta è la numero 2 Jessica Pegula, che si è mostrata insoddisfatta del suo livello di gioco in United Cup, in cui ha battuto Ajla Tomljanovic e ha perso contro Katie Boulter.

Pegula, unica oltre Rybakina a godere di un bye al primo turno, potrebbe iniziare il suo cammino contro la spagnola Paula Badosa, ex numero 2 del mondo, che si è detta finalmente guarita dopo la frattura da stress alla schiena che l'ha tenuta lontana dai campi per buona parte del 2023. All'orizzonte, sempre rispettando le teste di serie, un possibile quarto di finale contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia.

In questa sezione di tabellone anche la testa di serie numero 4 Barbora Krejcikova opposta al primo turno a una qualificata. Chi vince incontrerà Daria Kasatkina o l'ex numero 1 Angelique Kerber.

QUALIFICAZIONI, GIORGI FUORI CONTRO LIU

Fuori al primo turno delle qualificazioni Camila Giorgi (n.55, best ranking 26 datato 2018), sconfitta 63 61 da Claire Liu, numero 95 (best ranking 52 raggiunto a gennaio 2023). Giorgi aveva vinto l'unico confronto diretto nelle qualificazioni del torneo di New Haven del 2018, 62 al terzo in rimonta.

Camila Giorgi al Brisbane International (Getty Images)

Giorgi, che ha vinto quattro titoli in carriera, l'ultimo a Merida nel 2023, ha iniziato la stagione al WTA 500 di Brisbane. La sua seconda partecipazione al Brisbane International presented by Evie, la prima dal 2016, si è conclusa al secondo turno. Dopo una vittoria in rimonta su Stearns, si è fermata contro la numero 13 del mondo Jelena Ostapenko: la sua ultima vittoria su una Top 20, la 38ma in carriera, resta così quella ottenuta contro Ons Jabeur a Eastbourne nel 2023.

Liu, invece, ha ottenito il suo best ranking dopo il secondo turno all'Australian Open di dodici mesi fa, la sua unica vittoria nei tornei australiani nel 2023: ha infatti perso al primo turno l'anno scorso a Adelaide-1 e Hobart. Anche quest'anno la stagione è iniziata con una sconfitta, contro Cori Gauff al primo turno dell'ASB Classic a Auckland. In carriera ha giocato una finale WTA, persa a Rabat contro Martina Trevisan nel 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti