Chiudi
Nelle semifinali del “Duty Free Tennis Championships” Jasmine batte la rumena Cirstea: lunedì entrerà per la prima volta in top 20. In finale affronterà la russa che ha eliminato in due set la polacca numero uno del mondo
di Tiziana Tricarico | 23 febbraio 2024
Non svegliate Jasmine Paolini da questo sogno meraviglioso. L’azzurra centra la sua prima finale da “1000” (contro Kalinskaya invece di Swiatek…) e si regala un “best ranking” stellare: n.16 WTA. L’impresa “Jas” l’ha messa a segno nel “Duty Free Tennis Championships”, secondo WTA 1000 della stagione dotato di un montepremi complessivo di 3.211.715 dollari, che si sta avviando alle battute conclusive sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Diventando la nona italiana di sempre ad entrare in top 20 dopo Schiavone (n.4), Errani (n.5), Pennetta (n.6), Vinci (n.7), Farina (n.11), Reggi (n.13), Cecchini (n.15) e Trevisan (n.18).
In semifinale la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.26 WTA, mai così avanti in carriera in torneo di questa categoria dopo aver beneficiato nei quarti del forfait della kazaka Rybakina, n.4 del ranking e del seeding, per un virus gastrointestinale, ha battuto 62 76(6), dopo quasi due ore di lotta, la rumena Sorana Cirstea, n.22 WTA (nei quarti aveva annullato sei match-point alla ceca Vondrousova), superata per la terza volta in altrettante sfide.
“Sono felicissima. Alla fine ho vissuto un piccolo dramma - ha commentato Paolini a caldo - ero un po’ nervosa, lei è una grande giocatrice ed ero un tantino preoccupata visto che ieri aveva ribaltato una situazione ben peggiore - ha aggiunto ridendo -. Sono davvero contenta di aver vinto il tie-break. E’ fantastico essere in finale. Non avrei mai creduto che a fine settimana sarei stata top-ten…sorry top 20…(lapsus freudiano?). La finale? Contro chiunque sarà una sfida durissima: una è la regina del tennis mondiale, l’altra ha fatto quarti in Australia ed è in forma. Io però sto giocando al massimo, sento bene la palla: vedremo come andrà”, ha detto ancora salutando il pubblico con un altro sorriso senza confini.
ANDIAMO ????
— wta (@WTA) February 23, 2024
28-year-old Jasmine Paolini powers into her maiden WTA 1000 final in Dubai, holding off Cirstea 6-2, 7-6(6)!#DDFTennis pic.twitter.com/hkqjMD5Ipb