Nel “Ladies Open Lausanne” Elisabetta, n.2 del seeding, annulla un match-point all’elvetica Naef. Più tardi Bronzetti, quarta testa di serie, debutta con la slovena Zidansek. Forfait Errani (schiena) Live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 25 luglio 2023
Esordio col brivido per Elisabetta Cocciaretto nel “Ladies Open Lausanne” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sui campi in terra rossa di Losanna, in Svizzera.
La 22enne di Fermo, n.42 WTA e seconda testa di serie, ha battuto in rimonta per 36 76(1) 62, dopo una battaglia di due ore e 20 minuti, l’elvetica Celine Naef, n.159 del ranking. Elisabetta è stata indietro un set e per due volte di un break nella seconda frazione dove ha anche dovuto annullare un match-point nel dodicesimo gioco.
Tra la marchigiana e la 18enne di Feusisberg non c’erano precedenti. Subito problemi nel primo set per Elisabetta che cede la battuta già nel terzo gioco (2-1) ma mette subito a segno il contro-break (2-2): poi, dopo aver rischiato ancora, passa per la prima volta in vantaggio (3-2). Da lì in avanti, però, è un monologo della giocatrice di casa, molto ben sostenuta dal servizio, che vince tutti gli ultimi quattro giochi assicurandosi il 6-3 con un parziale di 16 punti a 4.
In avvio di seconda frazione Naef allunga a cinque giochi la striscia vincente (1-0). Cocciaretto annulla una chance di break alla sua avversaria poi sulla terza palla per l’uno pari arriva la pioggia. Dopo una mezz’ora il match riprende ma il copione non cambia: Elisabetta perde di nuovo la battuta (2-0) e la giocatrice elvetica vola sul 3-0. La marchigiana evita il doppio break ed interrompe a sette game la serie positiva della sua avversaria (3-1).
Nel settimo gioco, con Naef avanti 4-2, Cocciaretto strappa la battuta alla “padrona di casa” e prova a riaprire il match (4-3). Ma continuano ad essere troppi gli errori gratuiti di “Eli”, sia di diritto che di rovescio, e Naef si riprende il break salendo 5-3.
La marchigiana non smette di provarci e si rimette in corsa (5-5). Nel dodicesimo game la numero uno d’Italia salva con un pizzico di fortuna un match-point (il rovescio in recupero dell’elvetica si stampa sul nastro) e guadagna il tie-break, che poi domina per 7 punti ad 1.
Al cambio campo la trainer interviene per massaggiare l’adduttore della coscia sinistra dell’azzurra. Break Svizzera, contro-break Italia in avvio di set decisivo. Poi è un monologo di Cocciaretto che dallo 0-1 si ritrova sul 5-1: nel settimo game spreca un match-point con un doppio fallo e restituisce uno dei due break (5-2). Ma in quello successivo, alla seconda opportunità (la terza complessiva) il rovescio in rete di Naef le permette di chiudere 6-2.
Al secondo turno Cocciaretto troverà dall’altra parte della rete l’argentina Julia Riera, n.143 del ranking: anche quella tra la marchigiana e la 21enne di Pergamino sarà una sfida inedita.

Interrotto dalla pioggia il match d’esordio di Lucia Bronzetti, n.69 del ranking e quarta favorita del seeding, contro la slovena Tamara Zidansek, n.133 WTA ma semifinalista al Roland Garros 2021 ed arrivata a ridosso delle top 20 a febbraio dello scorso anno. Il punteggio al momento della sospensione vedeva la 25enne di Postonja avanti 6-2 0-1 ma la romagnola aveva appena ottenuto il break in avvio di secondo set.
La 24enne romagnola di Villa Verucchio ha vinto in tre set l’unico precedente, disputato proprio a Losanna, nei quarti del 2021.
Lunedì forfait a tabellone già compilato di Sara Errani, n.112 del ranking, sofferente per un fastidio alla schiena (avrebbe dovuto esordire contro una qualificata).
Assente la campionessa in carica, la croata Petra Martic, a guidare il seeding è la rumena Irina-Camelia Begu, n.41 del ranking.