Prima vittoria in un main draw WTA per la 28enne di Saluzzo che da due anni fa base proprio nel capoluogo siciliano all’Academy di Francesco Cinà. Avanti anche Brancaccio
17 luglio 2023
La prima vittoria nel tour maggiore non si scorda mai. E Camilla Rosatello si ricorderà per un pezzo il suo esordio al 34° Palermo Ladies Open (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sulla terra rossa del Country Club del capoluogo siciliano.
La 28enne di Saluzzo, n.363 del ranking, ha infatti liquidato 61 61 l’elvetica Viktorija Golubic, n.109 WTA (ma n.61 appena tre mesi fa), superando per la prima volta un turno in un main draw WTA. “La conoscevo perché abbiamo già giocato contro - ha spiegato Rosatello - Sapevo che con le variazioni potevo metterla in difficoltà”.
Al secondo turno la tennista piemontese attende la vincente della sfida tra la statunitense Emma Navarro, n.57 del ranking e settima favorita del seeding, e l’olandese Eva Vedder, n.143 WTA, promossa dalle qualificazioni (al turno decisivo ha battuto Dalila Spiteri).
Dopo un 2022 chiuso vicinissima al best ranking (n.225, datato agosto 2017) e un inizio stagione dove è stata convocata nella nazionale azzurra in United Cup, Camilla non ha raccolto quanto si aspettava in questa prima metà del 2023, anche a causa di alcuni problemi fisici: da segnalare solo le semifinali negli ITF da 60mila dollari di Grado e Caserta. Rosatello da un paio di stagioni si allena proprio a Palermo, all’Academy di Francesco Cinà.
Sorride anche Nuria Brancaccio. La 23enne di Torre del Greco, n.180 della classifica mondiale, promossa dalle qualificazioni, ha battuto 63 64 un’altra qualificata, la francese Tessa Andrianjafitrimo, n.388 WTA.
Per Brancaccio si prospetta un possibile secondo turno con la n. 1 d'Italia, Elisabetta Cocciaretto, impegnata domani (2° match dalle 16 sul Campo Centrale) contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, semifinalista un anno fa al Country. "Lei è una giocatrice esperta, sarà un match duro - ha detto Cocciaretto in conferenza stampa - Quest'anno il livello è altissimo e per me è positivo. Palermo è uno dei miei posti del cuore, sono contenta di tornare a giocare qui".
VERSO KASATKINA-TREVISAN - Domani, martedì 18 luglio, sarà anche il giorno dell'atteso match tra Daria Kasatkina, testa di serie n. 1 del torneo, e Martina Trevisan, in programma non prima delle 20 sul Campo Centrale. Nonostante non si siano mai affrontate, la russa e l'azzurra si conoscono bene visto che si sono allenate diverse volte insieme e hanno giocato quest'anno in coppia i tornei di doppio a Madrid e Indian Wells. "Trevisan ha definito il sorteggio stimolante? Per me è un sorteggio difficile - risponde Kasatkina - Soprattutto perché lei gioca in casa e questo le darà motivazioni speciali. Sarà una bella partita".
CINQUE AZZURRE IN CAMPO MARTEDI' - Oltre a Cocciaretto e Trevisan, domani scenderanno in campo altre tre italiane. Sul Centrale aprirà il programma Lucrezia Stefanini, n. 107 WTA, che giocherà contro la serba Olga Danilovic, reduce dalla vittoria al WTA 125 di Bastad (Svezia). Fresca di trionfo anche l'olandese Arantxa Rus che, dopo aver conquistato il WTA 125 di Contrexeville (Francia), sarà opposta a Jasmine Paolini nell'ultimo match sul Centrale. Spazio anche a Lucia Bronzetti che, nel 3° match dalle 16 sul Campo 6, giocherà con la russa Erika Andreeva, n. 159 della classifica mondiale