-
Wta

Montreal: Swiatek supera l’esame Muchova e difende il trono

Nel WTA 1000 sul cemento canadese la numero uno del mondo, supera in tre set la ceca in un match che, causa sospensioni per pioggia, si è concluso nove ore dopo essere iniziato. E si assicura un’altra settimana sul trono. Ai quarti anche Gauff, Kasatkina e Rybakina. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 11 agosto 2023

Tutta la grinta di Iga Swiatek (foto Getty Images)

Almeno un’altra settimana sul trono. E’ l’obiettivo già centrato da Iga Swiatek, approdata nei quarti dell’“Omnium Banque Nationale Open”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari che si sta disputando sul cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto), in Canada. Tutte le sfide sono trasmesse in diretta su SuperTennis tv e su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

La 22enne di Varsavia, n.1 del ranking, negli ottavi si è imposta 61 46 64, dopo oltre due ore e tre quarti di lotta, sulla ceca Karolina Muchova, n. 17 del ranking e 14 del seeding (battuta dalla polacca anche nella finale all’ultimo Roland Garros: la 26enne di Olomuc aveva vinto invece la loro prima sfida, al primo turno di Praga nel 2019), in un match che si è concluso - causa interruzioni per pioggia - oltre nove ore dopo l’inizio. Firmando la 49esima vittoria in stagione (contro appena 7 sconfitte). Solo una tennista negli ultimi quattro anni ha fatto meglio: sempre lei, nel 2022, con 67 successi.  Iga si è assicurata di conservare per un’altra settimana - la 72esima - lo scettro mondiale. Swiatek, reduce dal successo nel torneo di casa, a Varsavia, l’altra settimana è in serie positiva da sei partite.

“Devi riuscire a trovare energie anche se siamo qui dalle 9 del mattino - ha commentato Iga a caldo -. Sicuramente, è stata una giornata piuttosto particolare, e non credo di aver vissuto una situazione del genere altre volte nella mia carriera, quindi ho avuto l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo e vedere di cosa sono capace. Anche se è come se avessimo giocato questa partita tre volte…”.

A6EC0478-E8A5-43D8-A8EA-72734034A836
Play

Il match. Dopo un primo set dominato, Swiatek ha subìto il ritorno di Muchova, schizzata 4-1 nella seconda frazione: la polacca ha provato per due volte a rifarsi sotto, ma dopo quattro break consecutivi la ceca è riuscita a pareggiare il conto. Poi il diluvio. Dopo un paio di tentativi di ripresa il terzo set ha finito per essere deciso dall’unico break, quello firmato da Iga nel primo gioco. Swiatek ha salvato due chance per il contro-break nel quarto game: Muchova due per il doppio-break in quello successivo. Poi più nulla fino al definitivo 6-4.

Il movimento di chiusura del diritto di Iga Swiatek (foto Getty Images)

Venerdì Swiatek si giocherà l’ingresso nelle semifinali con la statunitense Danielle Collins, n. 48 WTA, passata attraverso le qualificazioni, che ha liquidato 62 63, in un'ora e venti minuti, la “beniamina di casa”, la canadese Leylah Fernandez, n.81 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card.

Swiatek è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con la 29enne di St.Petersburg, Florida, dopo la netta vittoria negli ottavi a Doha lo scorso febbraio.  

Coco Gauff in azione (foto Getty Images)

Prosegue il “magic moment” di Coco Gauff: la statunitense, n.7 del ranking e 6 del seeding, vincitrice la scorsa settimana a Washington, ha “asfaltato” 63 60, in appena 62 minuti di partita, la ceca Marketa Vondrousova, n.10 del ranking e 9 del seeding, campionessa all’ultimo Wimbledon. La 19enne di Atlanta, Georgia, si giocherà un posto nelle semifinali con la connazionale Jessica Pegula, n.3 del ranking e 4 del seeding, che ha battuto Jasmine Paolini.

Ai quarti anche la russa Daria Kasatkina, n.11 del ranking e 10 del seeding, che ha sconfitto 63 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, la ceca Marie Bouzkova, n.37 WTA: prossima avversaria per lei la kazaka Elena Rybakina, n.3 del ranking e 4 del seeding, che ha regolato con un periodico 6-3, in un’ora e un quarto di gioco, l’altra statunitense Sloane Stephens, n.38 WTA.

Rinviati invece a venerdì - con doppio turno per chi vince - il match tra la svizzera Belinda Bencic, n.13 del ranking e 12 del seeding, e la ceca Petra Kvitova, n.9 WTA e settima testa di serie, e quello tra l’altra russa Liudmila Samsonova, n.18 WTA e quindicesima teta di serie, e la bielorussa Aryna Sabalenka, n.2 del ranking e del seeding.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti